Rincari+in+vista+per+la+stagione+estiva%2C+dai+gelati+ai+viaggi
imilanesinanopressit
/rincari-in-vista-per-la-stagione-estiva-dai-gelati-ai-viaggi/amp/
Economia e Lavoro

Rincari in vista per la stagione estiva, dai gelati ai viaggi

Stagione estiva e rincari in vista, secondo lo studio del Codacons, gli aumenti quest’anno andranno dal 10 al 15,5%. 

soldi e calcolatrice – iMilanesi.Nanopress.it

Per acquistare un pacchetto vacanza si potrebbe anche spendere il 20% in più, mentre per i servizi in spiaggia e la spesa potrebbe essere necessario spendere dal 10 al 15% in più rispetto a prima.

L’estate non sarà soltanto calda ma anche carissima, lo dice il Codacons, che ha analizzato i dati dell’istat prevedendo aumenti del 15% per l’acquisto di una birra e del 26% per l’acquisto di un pacchetto vacanze. Molti vacanzieri non in ottime condizioni economiche probabilmente dovranno rinunciare alle vacanze a causa dei prezzi alle stelle.

Rincari del settore alimentare, bevande alcoliche e analcoliche in vendita a prezzi esorbitanti

I rincari con estrema certezza riguarderanno, come sempre, in primo luogo il settore alimentare. Per cui i gelati potrebbero arrivare a costare il 22% in più rispetto a prima, mentre il pesce il 5,9% in più, i prodotti ittici surgelati il 16% in più, la frutta fresca il 7,6%, le patatine il 16,1%.

bollette e rincari – iMilanesi.Nanopress.it

Per quanto riguarda invece le bevande, il Codacons stima che gli aperitivi alcolici potrebbero aumentare dell’11%, la birra del 15%, tutte le altre bevande alcoliche dell’8%. Coloro che sceglieranno di bere le bevande analcoliche purtroppo si troveranno anche peggio, perché in questo caso i rincari potrebbero andare dal 17% al 18,4%.

Settore trasporti, viaggi e giardinaggio in grave difficoltà nel corso della stagione estiva 2023

Il settore dei trasporti sarà colpito ancora una volta da prezzi esasperati. Per cui un volo per raggiungere una località estera potrebbe avere un costo di quasi il 50% in più. I biglietti dei treni hanno subito già un aumento del 6% che potrebbe crescere ancora. Ad aumentare sarà persino il prezzo delle biciclette che salirà almeno del 4,8%.

Per quanto riguarda l’acquisto o l’affitto delle imbarcazioni si parla di un +12,6%. I pacchetti vacanza aumentano del 26%, gli alberghi toccano tariffe del 15,5% in più, proprio come una cena al ristorante che potrebbe arrivare a costare quasi il 6% in più rispetto a prima.

Coloro che si recheranno nelle zone di mare per trascorrere le vacanze in spiaggia coccolati negli stabilimenti balneari dovranno pagare il 10 e il 15% in più rispetto all’anno scorso. Gli ombrelloni avranno un costo del 9% in più tutta la settimana, così come i prodotti per la bellezza e i solari che aumenteranno dell’8%. Gli appassionati del giardinaggio in modo particolare riceveranno una vera e propria stangata. I prezzi degli attrezzi da giardinaggio raggiungeranno un costo mai visto prima.

Published by
Giusy Pirosa