Con questo metodo dei vivaisti ringiovanisci l’orchidea che riprende vita. Segui questi pochi passaggi per dare lunga vita alla tua pianta.
L’orchidea non ha bisogno di tante cure e per questo è una pianta perfetta per gli interni. È la pianta perfetta per i principianti in quanto con poco la si farà fiorire per tutto l’anno. Non serve infatti avere uno spiccato pollice verde in quanto basterà davvero poco per tenere in vita un’orchidea.
Sicuramente devi trovare il posto giusto. Questo infatti è fondamentale per farla crescere correttamente. Tienila lontana da porte e finestre poiché potrebbe subire delle correnti d’aria fredda. Deve stare lontana anche dai termosifoni e dai raggi diretti del sole. Trovagli quindi un posto riparato ma con luce del sole indiretta.
Ricordati di annaffiarla, ma non troppo. Il terreno deve essere umido e non pieno d’acqua. Un altro fattore che molti sottovalutano poi è il fertilizzante che è fondamentale e non dovrai comprarne di costosi perché puoi utilizzare diversi metodi naturali. Ora però vedremo come far ringiovanire la tua pianta.
Come abbiamo detto le orchidee sono piante semplici da curare ma bisogna comunque avere le giuste attenzioni. Andremo infatti ora a vedere un metodo che utilizzano i vivaisti per aiutare le orchidee a restare ringiovanite e per farle crescere più velocemente con radici completamente sane. Continua per scoprirne di più.
Dopo che un’orchidea è stata piantata per molto tempo si attiva il processo di invecchiamento che richiede diverso tempo. Il ringiovanimento delle orchidee è rivolto solamente alle piante che hanno molte radici aeree ovvero radici che si sviluppano fuori dal terreno e che hanno funzione di sostentamento per le piante.
Per prima cosa bisogna considerare la corretta crescita delle radici altrimenti metteremo a ischio l’intera salute della pianta. Bisogna togliere tutte le foglie con le radici aeree o che sono sotto di esse e piantare la pianta in un vaso nuovo. Questo passaggio faciliterà e velocizzerà la crescita della pianta ma non è finita qui.
Dopo aver eliminato le foglie devi tagliare l’albero dell’orchidea alla base e devi disinfettare con acqua ossigenata le radici dove è avvenuto il taglio. La parte che è rimasta in vaso mettila in un luogo caldo e alla luce e in poco tempo crescerà nuovamente. Per le radici tagliate invece vediamo come proseguire.
Prendi una ciotola di plastica bassa, metti le radici e versaci dell’acqua. Ora prendi della corteggia e mettila in un contenitore con dell’acqua. Lascia per 30 minuti così e poi togli l’orchidea dalla ciotola d’acqua. Prendi un nuovo vaso posiziona sul fondo la corteggia scolata e metti poi la pianta incastrando internamente le radici.
A questo punto devi ricoprire tutto con della corteccia e del substrato di coltura. In questo modo la pianta si riprenderà molto facile mente e crescerà nel modo corretto. In questo modo avrai salvato una pianta e ne avrai due in ottima salute. Non ti resta che provare questo metodo con la tua orchidea.