Un ottimo modo per riparare la plastica rotta senza colla potrebbe essere quello di utilizzare la plastica liquida, facile da preparare e davvero molto efficace.
Può capitare a tutti, e in qualsiasi momento della giornata, che uno specifico oggetto in plastica o realizzato con altri materiali possa rompersi. E non sempre si ha in casa la colla adatta per poter appunto incollare i pezzi. Come fare quindi in questi casi? Pochi sanno che esiste un semplice metodo per poter realizzare in poco tempo una colla molto forte. Ma vediamo nello specifico come fare.
Il grande successo della tecnica fai da te
Giorno dopo giorno sempre più persone scelgono di affidarsi alla tecnica del fai da te. Questa un tempo veniva indicata con l’espressione ‘tecnica dell’arrangiarsi’ ma in realtà è molto di più. E’ una tecnica che consente a chiunque di poter dare vita a dei progetti dando libero spazio ad una passione o in generale alla propria creatività.
Tramite la tecnica del fai da te potranno essere realizzati degli ottimi rimedi naturali o realizzare in casa degli oggetti utili ed interessanti. Ad esempio tempo fa, proprio parlando di idee fai da te vi avevamo svelato cosa poter fare utilizzando semplicemente delle spugne per piatti. Adesso vogliamo invece svelarvi come poter realizzare della plastica liquida davvero molto forte ed efficace da poter utilizzare per incollare oggetti in plastica.
Stiamo parlando di un metodo davvero tanto semplice che vi consentirà di poter riparare la plastica rotta senza dover ricorrere ad una saldatrice per plastica oppure ad una pistola per saldare la plastica. Il composto ottenuto inoltre si rivelerà molto più forte di una qualsiasi colla già pronta in commercio.
Come realizzare in casa una plastica liquida tanto efficace
A questo punto però molti si staranno sicuramente domandando “Ma, come realizzare in casa una plastica liquida efficace?”. Prima di tutto è molto importante precisare che stiamo parlando di una tecnica di saldatura plastica chiamata saldatura chimica.
Il primo passo da fare dovrà essere quello di prendere un oggetto in plastica, come ad esempio la copertina di un vecchio disco, e romperla in piccoli pezzi utilizzando uno strumento adatto, ad esempio una piccola tronchesi. Una volta raggruppati tutti i piccoli pezzi di plastica continuate versandoli all’interno di una siringa e aggiungete dell’acetone puro.
Lasciate agire per circa due ore e trascorso questo tempo quello che otterrete sarà una plastica liquida davvero molto forte ed utile. Questa andrà applicata direttamente sul pezzo di plastica che si desidera riparare, prestando attenzione alla quantità applicata.
Altro modo per poter riparare la plastica rotta è quello che prevede la realizzazione di un composto più corposo attraverso l’utilizzo di acetone e polistirolo. Questo inserito all’interno dell’acetone tenderà a sciogliersi e a formare una palla da poter successivamente utilizzare per riparare la plastica.
Nello specifico in questo caso è consigliato utilizzare del nastro adesivo metallico da applicare direttamente sulla plastica lesionata. E sopra questo nastro poi applicare il composto menzionato in precedenza e realizzato con acetone e polistirolo.
A questo punto bisognerà semplicemente lasciare asciugare per un tempo massimo di 24 ore. E proprio trascorse tali ore sarà possibile eliminare il nastro metallico e notare come la riparazione in questione, così come quella citata in precedenza, si sono rivelate efficienti.
Come riparare la plastica colorata
Nel caso in cui il pezzetto di plastica da riparare sia colorato ecco che sarà possibile mettere in pratica un’altra tecnica di riparazione. Nello specifico occorrerà spruzzare all’interno della siringa contenente la plastica liquida preparata con acetone e plastica in pezzi semplicemente della vernice spray del colore che si desidera.
Dopo aver miscelato per bene il tutto occorrerà semplicemente applicare, sulla zona interessata, un piccolo pezzo di nastro in alluminio adesivo e versare sopra questo la plastica liquida colorata preparata in precedenza. Questa andrà spalmata per bene e lasciata riposare il tempo necessario.
E’ infine molto importante sottolineare che la plastica liquida è perfetta non solo per riparare la plastica rotta o lesionata. Ma anche per la riparazione del legno. Infatti applicando tale soluzione sul legno sarà possibile incollare con molta semplicità altri pezzi di legno.
Insomma avendo in casa l’occorrente necessario sarà possibile realizzare in pochissimo tempo una colla davvero molto resistente.