Una tradizione antica sta per tornare a Milano. Si tratta della fiera di Sinigaglia. Vediamo le date e tutti i dettagli da sapere.
La fiera di Sinigaglia è una combinazione unica tra mercato, cultura e storia che affonda le sue radici nel 1800.
Cos’è la fiera di Sinigaglia
La fiera di Sinigaglia a Milano è una tradizione che va avanti dal 1800 e attira avventori provenienti da tutta la regione ma anche da tutta Italia, senza dimenticare chi si trova in città per turismo.
La sua storia risale ad oltre cinque secoli fa e deve il suo nome a Abraham Beniamino Sinigaglia, un antiquario olandese assiduo frequentatore della fiera nel XV secolo. L’uomo commerciava in fiera curiosità e oggetti d’arte, elementi che caratterizzavano la fiera in prima battuta. Nel corso dei secoli, però, la fiera di Sinigaglia è diventata famosa anche per la vendita di altri articoli come abbigliamento vintage, mobili antichi, strumenti musicali, libri e altre rarità.
In questo contesto, ci è voluto poco affinché la fiera di Sinigaglia venisse considerata come uno dei mercati delle pulci più grandi d’Europa. La fiera si svolgeva prima ogni domenica, poi ogni sabato, in zona Brera. Poi, per praticità, è stata spostata in zona porta Genova.
Chi la frequenta oggi non deve aspettarsi un mercato di lusso quanto una sorta di versione milanese della Camden Town londinese.
I dettagli
La Fiera di Sinigaglia ha subito uno stop durante gli svariati lockdown che hanno caratterizzato la pandemia. I 90 ambulanti, dopo svariate proteste, però, riuscirono ad ottenere di nuovo il permesso ad allestire i loro banchi il 6 giugno del 2020.
Oggi la fiera di Sinigaglia, dopo aver cambiato nel corso degli anni diverse location, oggi si svolge in zona navigli, in particolare in Alzaia Naviglio Grande. Il giorno è rimasto il sabato mentre gli orari sono dalle 8 alle 18.
Per il momento, come si evince anche dalla pagina Facebook del mercato, la fiera avrà luogo non solo a settembre ma anche durante tutto l’autunno e all’inizio dell’inverno. Tutti i sabati di ottobre, novembre e dicembre, dunque, la fiera animerà, come di consueto, la riva del naviglio, attraendo visitatori, avventori e anche soltanto curiosi.
Essendo un mercato storico di Milano merita sicuramente una visita anche se non si ricerca qualcosa in particolare. Chi, invece, di vintage se ne intende un pochino o è alla ricerca di libri, DVD o altro, potrebbe davvero fare degli ottimi affari in fiera.