Con l’inizio delle scuole ripartono anche i corsi offerti gratuitamente dal comune milanese, molte le proposte.
In totale sono 600 i corsi tra cui poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Il 14 settembre, dalle 15.00 alle 19.00, è la data in cui chi è interessato potrà conoscere l’offerta formativa.
Anche quest’anno i corsi presentati sono molti e, in via Giuseppe Giusti, 42, attraverso workshop e laboratori si potranno conoscere i contenuti nello specifico. Aiuterà anche la presenza dei docenti che spiegheranno anche le metodologie didattiche utilizzate.
Una particolare attenzione, ovviamente, è data ai corsi che riguardano le nuove tecnologie. Due, infatti, sono le novità: il corso Gis, Geographic Information System e il corso di Robotica.
Nel corso del Geographic Information System, i corsisti impareranno a utilizzare una particolare tecnologia che permette di incrociare i dati di una posizione geografica sulla superficie terrestre per, poi, estrarre e gestire le informazioni.
Oggi è una tecnica molto utilizzata nel mondo del lavoro e, di conseguenza, può essere uno sbocco per chi cerca un’occupazione o vuole integrare alle conoscenze che già possiede.
Il corso di robotica aiuta il pensiero creativo, per chi già lo possiede, a trovare nuove soluzioni ad alcuni problemi logici ed è anche preparatorio all’esame specifico di ICDL Robotics.
I corsi dedicati alle lingue, quest’anno, si arricchiscono del cinese e del giapponese, con un occhio, in particolare, alle lingue utili per il mondo del il lavoro. Ma anche corsi dedicati alla cultura e alla grafia cinese.
Un corso di approfondimento riguarda anche la lingua araba. Le lingue europee, tra cui francese, inglese, spagnolo, russo, tedesco e italiano per stranieri, avranno moduli formativi ideati a più livelli, sia per durata che per metodologia d’insegnamento.
Confermati anche quest’anno i corsi della Scuola Arte&Messaggio, quelli dedicati a Design&Comunicazione. Confermato anche il corso della Civica Scuola di Liuteria. Chi si iscriverà imparerà a costruire gli strumenti ad arco e a pizzico dall’unica scuola civica di liuteria italiana.
Continuano anche i corsi professionalizzanti per disoccupati e inoccupati ed anche per chi vive condizioni di disabilità. Questi si si terranno nei centri di formazione comunale di via Fleming e San Giusto.
Gli ambiti della formazione sono quelli della ristorazione, piccola manutenzione, moda, sartoria e restauro d’interni. L’open day svolto a giugno ha avuto un notevole successo. Ora ripartono le iscrizioni.
Chi vuole migliorare le proprie competenze o chi vuole trasformare una passione o un talento in una seconda occasione lavorativa, potrà iscriversi al corso che meglio lo rappresenta.
L’offerta è varia, sa stare al passo con i tempi e sa rispondere alle necessità delle aziende. L’obiettivo è quello di fornire conoscenze e competenze per coloro che vogliono migliorare o iniziare un nuovo percorso lavorativo.