Riprendono le attività per bambini alla Fondazione Arnaldo Pomodoro. La più attesa? La Colata di Gesso. Scopri tutti i dettagli.
La colata di gesso è una delle attività per famiglie che ha luogo alla fondazione Arnaldo Pomodoro, uno spazio collettivo fortemente voluto dallo scultore.
Arnaldo Pomodoro è uno scultore molto famoso. Le sue opere sono posizionate, in giro per il mondo, in posti iconici. Basti pensare alla grande Sfera che c’è a Roma davanti la Farnesina.
Oltre ad essere un grande scultore, Arnaldo Pomodoro ha fortemente voluto istituire, nel 1995, la Fondazione a suo nome concepita come una sorta di spazio collettivo. Infatti, ci è riuscito poiché la fondazione è diventata un luogo di ritrovo per tutti coloro che amano l’arte e non solo. Basti pensare alle numerose attività previste per i bambini e i loro genitori. Tra queste la colata di gesso è una delle più attese.
Sono tante le attività kids-friendly che si svolgono alla fondazione quasi tutti i fine settimana. L’obiettivo è quello di rendere l’arte accessibile a tutti e, soprattutto, a tutte le età, naturalmente prevedendo un approccio diverso. Meglio, però, secondo lo scultore, fare in modo che i bambini possano avvicinarsi quanto prima all’arte.
Nello studio di Arnaldo Pomodoro i bambini potranno manipolare l’argilla ed il gesso creando la propria scultura. La tecnica della colata di gesso è un passaggio molto importante quando si crea una scultura di bronzo. Proprio in quel momento infatti, l’idea che si ha in testa si trasforma in qualcosa di concreto.
Durante il laboratorio i bambini potranno creare delle opere usando la tecnica della colatura di gesso. Degli esperti esporranno la tecnica utilizzata proprio dallo stesso Pomodoro. Si sa quanto sia importante la manipolazione per i bambini poiché gli permette, sporcandosi le mani di scoprire il senso del tatto oltre che se stessi.
Il laboratorio è perfetto per i bambini che hanno un’età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Ciascuna attività si svolge al coperto ed è necessaria la prenotazione per potervi accedere.
Il laboratorio si tiene alle 16. Il costo del biglietto varia da 10 a 13 euro e non è rimborsabile. Chi desidera ottenere maggiori informazioni può visitare il sito ufficiale della Fondazione oppure i suoi canali social. Un modo per poter fare un’attività divertente con i propri piccoli.