Mai prima d’ora l’oro usato ha raggiunto questo valore. Se hai oro da vendere puoi farlo perché il prezzo è conveniente e per questo è meglio farlo ora.
L’oro ha da sempre mantenuto un valore rilevante. È infatti una delle poche risorse minerarie che è sempre ricercata ed è considerata come un simbolo di ricchezza. Ma è anche l’elemento chimico più utilizzato e venduto nel mercato dell’usato. Se vi state chiedendo dove vendere l’oro e quando farlo ora lo vedremo.
Solitamente sono i gioiellieri ad acquistare l’oro oppure negozi predisposti proprio per la compera di oro usato. Si cerca sempre di vendere l’oro al posto migliore e soprattutto quando ha un prezzo maggiore. Assicuratevi sempre di come avviene la pesatura poiché l’oro si vende al grammo e va quindi pesato.
La quotazione dell’oro è sempre visionabile e i prezzi variano anche dai titoli o dalla caratura dell’oro. Di seguito andremo a vedere quanto andrete a guadagnare oggi vendendo dell’oro usato che magari avete conservato nel cassetto e non utilizzate più. Nel prossimo paragrafo vedremo tutti i dettagli.
L’oro usato ha questo valore ora
Come stavamo dicendo l’oro è un metallo di estrema lucentezza. Ma anche resistente e duttile. Sono queste caratteristiche che infatti lo rendono perfetto per essere lavorato e per la creazione anche di gioielli dopo che è legato ad altri metalli. Quest’ultimo passaggio è infatti fondamentale.
L’oro grezzo è troppo duttile e per questo difficile la lavorare da solo e per questo si è arrivati al cosiddetto oro raffinato. Poi nel tempo è stato utilizzato in diversi ambiti e quello dei gioielli è solo uno degli ultimi ambiti. Infatti era utilizzato anche per formare lingotti e monete.
A regnare è soprattutto l’oro usato. Infatti è considerato un bene rifugio proprio perché è una risorsa importante che può essere mutata diverse volte e può fruttare anche denaro. Questo valore può cambiare e dipende da tanti fattori e ora andremo a vedere quale è il valore economico dell’oro usato.
L’oro usato in parte è considerato in parallelo con l’oro economico. Le valutazioni nel corso del 2023 sono in aumento ed è questo infatti il momento di procedere con la vendita. Se l’oro economico ha un valore maggiore, sempre, ed attualmente è vicino ai 60 euro al grammo non è lontano l’oro usato.
Si parla di una cifra molto vicina. L‘oro usato infatti ha un valore di circa 40 euro al grammo. Una cifra in aumento rispetto al 2022 dove era al -15%. Quello usato è impiegato maggiormente per i gioielli ma come abbiamo visto ha una retribuzione che non è da meno e che è alta.
Certamente bisogna considerare che tutto dipende dal momento, dal luogo di vendita e da altri fattori. Infatti molti compratori pagano di meno per meno oro ricevuto. Bisogna quindi informarsi anche se solitamente il prezzo è di poco superiore o inferiore nei vari punti di compro oro usato.