Riqualificazione+Bovisa%2C+nuovo+polo+del+Politecnico+nel+2025
imilanesinanopressit
/riqualificazione-bovisa-nuovo-polo-del-politecnico-nel-2025/amp/
Cronaca

Riqualificazione Bovisa, nuovo polo del Politecnico nel 2025

Con un investimento di 50 milioni di euro, il nuovo polo innovazione del Politecnico di Milano nascerà nel quartiere riqualificato di Bovisa.

Attilio Fontana – imilanesi.Nanopress.it

L’ex area industriale Bovisa si presterà a sede del nuovo polo del Politecnico per la tecnologia, la ricerca e la didattica nel nuovo Campus. Il progetto Gasometro 2- Innovation Hub è stato presentato da Attilio Fontana insieme al rettore del Politecnico e all’assessore Giancarlo Tancredi.

Bovisa, il nuovo polo del Politecnico nel 2025: 50 milioni di euro di investimento

Ferruccio Resta, Attilio Fontana a l’assessore alla Rigenerazione urbana del Comune di Milano hanno approvato il nuovo piano di realizzazione del polo tecnologico. Il Politecnico di Milano vedrà la creazione di un nuovo campus, che vedrà la costruzione di edifici per la ricerca, per la didattica universitaria in generale e per la tecnologia, proprio nell’ex area industria di Bovisa, al post del Gasometro 2.

Il rettore del Politecnico ha presentato il progetto Gasometro 2 – Innovation Hub, che darà vita al nuovo campus a partire dal 2025, anno in cui grazie a un massiccio investimento si darà alla luce la nuova struttura di ricerca. I lavori partiranno grazie ai 50 milioni di euro stanziati – di cui 30 direttamente dal Politecnico e circa 25 da parte della Regione – già nel gennaio del 2023 e termineranno entro due anni.

Sempre Resta ha spiegato l’importanza delle università per la città di Milano, che costringe in qualche modo l’amministrazione a pensare a un futuro in cui bisognerà espandere gli spazi. Ecco perché grazie alla creazione della nuova area, il polo potrà usufruire di ben 40 mila metri quadrati, e i due Gasometri di Bovisa rimarranno l’unico segno della vecchia zona industriale di Milano.

Due aeree a Bovisa: sport e innovazione

Un’area sarà dunque dedicata allo sport, mentre un’altra sarà dedicata all’innovazione, alla tecnologia e alle proposte delle startup. Circa mille, è questo l’obiettivo che si prefissa il rettore del Politecnico, che spera di diventare in questo modo anche più appetibile per il mercato internazionale e allo stesso tempo competitivo con il resto del mondo. All’interno della struttura verranno inoltre costruiti dei laborati anche da parte di diverse aziende del luogo, come Luxottica.

Milano, Bovisa, ex Gasometro – imilanesi.Nanopress.it

Per quanto riguarda Attilio Fontana, il presidente di Regione ha rimarcato l’importanza delle università della città di Milano per dare spazio all’innovazione e al futuri. Mettendo dunque a disposizione le risorse regionali, con 25 milioni di euro, e rappresentando in questo modo un progetto degno dello sviluppo anche culturale.

Ma non solo, perché secondo Fontana questa nuova area sarà importante per l’ambiente e per il sociale. Tancredi sottolinea invece la necessità di pensare ai giovani, i quali devono essere messi nelle migliori condizioni.

Published by
Antonio Meli