La riqualificazione di Bovisa pensata per i giovani, tra parchi urbani, nuovi servizi e ristrutturazione di edifici storici: come cambia il quartiere.
Ne beneficerà l’intera città, con uno sguardo mirato ai giovani e al Campus del Politecnico. Già ultimate le bonifiche, si aspetta il completamento del progetto. Altra tappa, quella di Bovisa, fondamentale per la riqualificazione urbana .
Quartiere Bovisa: la città di Milano guarda al futuro
La riqualificazione di un quartiere per il futuro di Milano, nella zona dei Gasometri con la collaborazione del Politecnico, con la motivazione di spingere la ricerca e guardando al futuro, anche per i giovani. Lo aveva detto Attilio Fontana, lo scorso aprile, quando venne presentato il progetto dalla programmazione regionale, in cui Comune, Regione e Politecnico si erano uniti in un programma di spazio per studenti, università e anche sport.
Sono 25 i milioni di euro della Regione Lombardia stanziati per l’intervento, importantissimo per Milano e per il Paese. Si guarda al futuro in una visione nuova della città, in cui la rigenerazione urbana ha sicuramente un ruolo fondamentale. Le riqualificazioni prevederanno, come detto l’estensione del Campus – pensata anche per lo sport – nuovi servizi pubblici e un parco.
Come sarà il nuovo quartiere Bovisa
A proposito di nuovi servizi pubblici, il Comune di Milano introdurrà una tranvia che percorre Villapizzone fino Certosa. Bovisa ospiterà inoltre, come voluto fortemente dall’amministrazione, la Fondazione Scuole Civiche di Milano. L’ente, universitario che opera nel campo della cultura e dello spettacolo, è al momento dislocato in varie sedi nella città.
Entrò il 2023 ci sarà la realizzazione, secondo il progetto finale, della cosiddetta Foresta urbana, Una sistemazione dell’area della Goccia di 160mila mq in cui si ergerà il nuovo parco pubblico, attrezzato, che potrà essere messo a disposizione di tutti gli abitanti della città. Le risorse statali, per tali aggiunte, sono stati molto sostanziosi. In un primo momento il governatore Fontana aveva parlato nel complesso di una cifra che si aggirava intorno ai 25 milioni di euro.
Solamente per il parco però, saranno 15 i milioni stanziati, mentre 37 milioni verranno utilizzati per la Fondazione delle Scuole Civiche.
Molto importante la figura legata al Campus Nord. La struttura si estenderà di molto, rispetto a quella attuale, con l’aggiunta di diverse residenze per studenti, ma anche spazio per le imprese, start-up, insediamento di nuove aziende che potranno lavorare in sinergia con il Politecnico, e ancora spazi per la ricerca universitaria e aree per lo sport. La riqualificazione si estenderà alle stazioni Bovisa FNM, Villapizzone, che subiranno miglioramenti nelle connessioni.