Riscaldamento%2C+bollette+dimezzate+col+trucchetto+degli+idraulici%3A+lo+fanno+pochi
imilanesinanopressit
/riscaldamento-bollette-dimezzate-col-trucchetto-degli-idraulici-lo-fanno-pochi/amp/
Economia e Lavoro

Riscaldamento, bollette dimezzate col trucchetto degli idraulici: lo fanno pochi

Con l’arrivo dell’inverno e l’accensione dei riscaldamenti bisogna riscaldare. Con questo trucchetto degli idraulici dimezzerai la bolletta. Ecco di cosa si tratta.

Risparmia sul riscaldamento – Imilanesi.Nanopress.it

Ormai il caro energia va avanti da circa un anno e le bollette dell’energia aumentano sempre di più. Il conflitto scoppiato in Ucraina dai russi lo scorso febbraio non cessa e i prezzi del gas e dell’energia al mercato dell’ingrosso sempre più alti. Si parla di un rincaro del 500% sul gas e del 400% sull’energia.

Una situazione complicata che molte famiglie vivono con disagio. Queste cercano ogni giorno di risparmiare con gesti semplici ma con l’arrivo del freddo tutto si complica. Certamente si possono azionare lavatrice, asciugatrice e altri elettrodomestici di sera quando il costo dell’energia è di meno ma come si fa a non accendere i riscaldamenti?

bollette – caro energia – come risparmiare – imilanesi.nanopress.it

L’arrivo del freddo induce ad accendere i termosifoni ma questi aumentano di conseguenza il costo in bolletta. Ci sono però delle piccole accortezze che si possono avere per cercare di non disperdere calore e pagare tanto in bolletta. Andremo quindi ora a vedere cosa dovrai fare e qual’è invece il segreto degli idraulici. Di seguito i dettagli.

Il trucco degli idraulici: ecco cosa devi fare

Come abbiamo detto con l’arrivo dell’inverno è inevitabile non accendere i riscaldamenti anche se i costi in bolletta aumenteranno. Si può però cercare di limitare i danni e quindi le spese dovute al riscaldamento. Infatti ci sono delle piccole accortezze che puoi avere che ti aiuteranno tantissimo.

Per prima cosa prima di accendere il riscaldamento c’è bisogno di pulirlo per bene e controllare che funzioni tutto. Bisogna quindi fare una manutenzione, che è anche obbligatoria per legge dal 2023, altrimenti si rischia anche una multa che parte da 500 euro. In fondo un termosifone libero da calcare funziona meglio e costa di meno.

riscaldamento – come si può risparmiare – imilanesi.nanopress.it

Un altra cosa che potete fare è mettere dei pannelli riflettenti dietro al termosifone. Ovvero tra il muro e il termosifone ed in questo modo si riduce la dispersione di calore. Puoi anche semplicemente utilizzare della carta stagnola, che è facile da reperire e sicuramente più economica.

Poi non esagerare con la temperatura, quella ideale è sui 20/21°C. Non c’è bisogno poi di tenerlo accesso tutto il giorno se la casa è ben isolata termicamente poiché andrà a trattenere il riscaldamento per molte ore. Altrimenti coprite gli spifferi più che potete con i para-spifferi.

regolazione delle valvole termostatiche del termosifone – trucchetto degli idraulici – imilanesi.nanapress.it

Ma prima di arrivare al trucchetto degli idraulici ti ricordiamo che i termosifoni non sono dei stendibiancheria quindi evita di farli asciugare poggiandoli proprio sul termosifone. Se fai ciò ostacoli la diffusione del calore e sprechi solamente. Utilizza invece lo stendibiancheria apposito.

Il trucchetto invece degli idraulici prevede un acquisto specifico. Si tratta di valvole termostatiche da installare sul proprio termosifone. Oltre ad essere obbligatorie per legge queste aiutano a risparmiare in quando i consumi si riducono fino al 20%. Corri subito ad acquistarle ed installale al tuo termosifone per risparmiare allora.

Published by
Morena Potere