Ben 10.000 Euro di multa se si adotta uno specifico comportamento in strada dopo le ore 22:00. Ecco a cosa fare attenzione.
Chiunque alla guida dovrebbe rispettare il codice della strada, in primis per non commettere infrazioni e vivere civilmente e in secondo luogo per le multe, anche se questa sembra la motivazione più accreditata per non sbagliare in strada. Vediamo allora a quale infrazione è necessario stare attenti per evitare di ricevere ben 10.000 euro di multa.
Come è ovvio e chiaro a tutti, se ci si attiene a quanto previsto dal Codice della Strada è molto difficile incorrere in sanzioni. Molto spesso però si trasgredisce sulle norme più comuni e note, quando di molte infrazioni non si conoscono i costi in caso di multa.
Ad esempio mettersi alla guida di un mezzo essendo sprovvisti di patente, sia essa mancante che revocata, può sembrare un’infrazione praticamente impossibile. Invece sono moltissimi gli automobilisti colti senza patente di guida o con la patente scaduta. Il Codice della Strada in questo caso non perdona, la multa può arrivare fino a 30.000 Euro in casi specifici.
Sempre parlando di documenti, anche la circolazione senza un’assicurazione per il veicolo è pesantemente sanzionata. Questo reato può farvi recapitare non solo una multa fino a 3.500 Euro in caso di controllo, ma anche a fermo amministrativo o a conseguenze più gravi in caso di incidente.
Un’altra situazione purtroppo sempre più frequente sulle strade, prevede la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o di alcool. In caso di stato alterato non si è vigili al 100% e si rischia di diventare un pericolo oltre che per se stessi anche per gli altri.
In questo caso la multa non prevede sconti e può arrivare a 3.500 Euro più la confisca del mezzo e la sospensione della patente di guida. Quelli finora elencati sono tutti casi in cui le multe possono essere davvero salate, ma vediamo qual è l’infrazione che assicura 10.000 Euro di multa
Come anticipato, il Codice della strada non transige su certe norme. In modo particolare, sono pesantemente sanzionate le azioni che possono arrecare danno a se stessi e a terzi. Tra le multe più comuni troviamo sicuramente il superamento dei limiti di velocità, che può farci recapitare sanzioni fino a 3.400 Euro in base alla strada, alla velocita e all’orario in cui l’infrazione è stata commessa.
Tra le multe più diffuse c’è anche quella per una pratica decisamente sottovalutata, vale a dire il trasporto di merci pericolose o di materiale che ecceda in lunghezza o in larghezza rispetto al veicolo. Per queste azioni la multa prevista si aggira sui 3.500 Euro.
Ma la sanzione che può arrivare a costare 10.000 Euro riguarda l’inversione a “U”. Nonostante sia una manovra pericolosissima, l’inversione a U in autostrada o superstrada è purtroppo spesso adottata da chi preferisce evitare di allungare il suo percorso, rischiando di far male a se stesso e a qualche povero malcapitato. È considerata una tra le infrazioni più gravi, proprio per questo è pesantemente sanzionata.
L’importo della multa è di 8.000 Euro, che possono arrivare a 10.000 se l’infrazione è commessa dopo le 22:00 in orario notturno. Inoltre è assicurato anche il fermo amministrativo del mezzo, oltre alla sospensione della patente.
Quindi qualora in autostrada ci si trovasse a mancare l’uscita, piuttosto che tentare manovre pericolose è sempre meglio uscire allo svincolo successivo e seguire le indicazioni per tornare indietro.