Il riso si sciacqua prima di essere cucinato? La verità che non conosci, ecco dove hai sempre sbagliato nel lavaggio del riso.
Il riso è un cereale molto utilizzato ma in molti non sanno se questo si sciacqua oppure no prima di essere cucinato oppure dopo la cottura. Ora andremo a scoprire tutta la verità su questo cereale che viene comunemente usato in molte ricette, sia calde che fredde, da molti.
Molto usato perché fonte di proteine, fibre e carboidrati ma anche perché ad subito la sensazione di essere sazi. Rispetto alla pasta il riso ha un valore biologico migliore in quanto è anche più digeribile. Ne esistono di diversi tipi ed ognuno di essere è suggerito per diverse preparazioni.
Ed è proprio in base alla tipologia di riso che bisogna che questo deve o non deve essere lavato. Ogni riso è a se e non hanno tutti lo stesso trattamento. Ma allora quali bisogna lavare e quali no? E soprattutto qual’è il motivo per cui viene lavato il riso? Ecco tutte le risposte di seguito.
Come abbiamo appena detto sciacquare il riso non va fatto sempre. Infatti questo dipende dal tipo di riso che state cucinando. Si è soliti lavare il riso prima della cottura e scartare l’eccesso dopo che la cottura è finita per eliminare parte dell’arsenico inorganico presente. Ma lavare troppo il riso può alterare il sapore.
Lavare il riso ha dei vantaggi perché va ad eliminare residui di detriti, sporcizia, di metalli pesanti e inquinanti e riduce la presenza di mais. Ma non sempre è una buona pratica infatti nel caso in cui state cucinando un risotto andando a sciacquare perdere l’amido che da la giusta consistenza.
In particolare i tipi di riso da sciacquare sono: basmati, thai, riso nero, riso rosso e il riso per il sushi. Quelli invece da non sciacquare sono: arborio, roma, carnaroli e vialone nano. Dopo aver capito quali tipologie di riso sciacquare e quali so possiamo passare a capire nello specifico perché il riso viene lavato.
Come abbiamo già accennato precedentemente lavare il riso sotto l’acqua fredda prima di cucinarlo permette di eliminare contaminazioni da sporcizia o da metalli pesanti. Ed è per questo il motivo per cui spesso viene consigliato di sciacquare il riso anche se la percentuale di metalli pesanti presenti nel riso è oggettivamente bassa.
Lavare il riso però ha anche degli svantaggi. Infatti andando a sciacquare il viso si vanno a perdere alcuni nutrienti benefici. Va via infatti parte del ferro, del folato, della niacina e della tiamina. Ma anche alcune vitamine del gruppo B. Oltre però a perdere questi perde anche la sua consistenza pastosa che è ideale per avere piatti cremosi.
Sta a te quindi decidere se vuoi lavare il riso oppure no dopo che hai ricevuto tutte le informazioni necessarie. Lavare il riso infine è molto semplice e non necessita di particolari passaggi. Basta infatti metterlo in una ciotola con acqua fredda e smuovere i cicchi prima di scolarli.