I riscaldamenti in casa rendono l’ambiente molto più accogliente e vivibile in inverno, ma il costo alle stelle porta alla ricerca di soluzioni per farne a meno.
Ci sono delle situazioni in cui non è possibile perché il calore in casa è fondamentale durante i mesi invernali, specialmente quando ci sono soggetti sensibili come anziani, bambini, disabili, persone malate o animali. Tuttavia con il trucco che ti stiamo per mostrare, riuscirai a trovare un buon compromesso per risparmiare e garantire comunque un ambiente ottimale nella tua abitazione.
Il costo della materia prima è arrivato alle stelle e non accenna a diminuire per il momento. Per tale motivo si cercano soluzioni ingegnose che possano far risparmiare in bolletta. L’ideale sarebbe evitare di accendere i riscaldamenti ma sappiamo che questo non è possibile nei mesi più freddi come appunto questi che sono i tipici invernali (nonostante quest’anno l’anticiclone africano abbia un po’ mitigato il tutto).
Come al solito il web ci viene in aiuto mostrandoci una soluzione intelligente per evitare di accendere i riscaldamenti addirittura per un giorno interno. Dopo la guerra in Ucraina il gas è aumentato e stiamo subendo delle conseguenze catastrofiche anche su altri fronti. Così, le bollette sono diventate un argomento salato per gli italiani.
Per abbattere i consumi esistono dei trucchi che stanno spopolando sui social e su Internet in generale, ad esempio possiamo usare condizionatori a basso consumo energetico o cuocere la pasta tenendo i fornelli accesi il meno possibile. Però la soluzione più innovativa è quella dei 10 centesimi, la conoscete?
Di certo l’argomento interessa tutti visto il caro bollette che sta interessando le famiglie italiane. Oggi vi mostreremo come riscaldare casa spendendo solo 10 centesimi.
Questa soluzione arriva dal Regno Unito e a renderla nota è stato il giornalista inglese Dylan Winter, il quale era alla ricerca di un metodo per scaldare casa in autonomia senza dipendere dal prezzo del gas e quindi spendendo molto meno.
L’idea che poco dopo ha maturato, è quella di utilizzare delle candele, in particolare ne bastano 8, di cui la metà vanno posizionate su un vassoio di metallo e coperte da un vaso in terracotta forato, a sua volta coperto da un vaso di dimensioni più grandi.
Secondo il giornalista, questo metodo consentirebbe di scaldare casa per 4 ore. Le altre 4 candele vanno utilizzate nello stesso modo ma il pomeriggio, per avere quindi altre 4 ore di calore.
Il metodo in realtà non descrive nulla di nuovo, in effetti tutti sappiamo che le candele riscaldano l’ambiente, però rimaniamo scettici, anche perché diversi esperimenti hanno mostrato che il calore generato da questi piccoli oggetti non è sufficiente per riscaldare un’abitazione.
Non resta che tentare questo metodo e verificare di persona se funziona, precisando che la capacità di riscaldamento cambia con il modello di candela utilizzato.