Il ministero della salute ha diramato un avviso per il richiamo di un prodotto a rischio salmonella. Controllate bene in frigo.
Allerta salmonella diramata dal Ministero della Salute. Il richiamo interessa un prodotto nel frigo di chiunque: le uova. Il ritiro è stato ordinato successivamente a un rilevamento effettuato su un campione di feci di galline ovaiole, che è risultato positivo alla salmonella.
Salmonella, di cosa si tratta
La salmonella, alias Salmonella enteritidis, è un tipo di batteri responsabili della salmonellosi. L’essere umano per contrarre la salmonellosi deve aver ingerito cibi contaminati. Solitamente il batterio della salmonella si trova in uova e derivati o nella carne di maiale (cruda).
I sintomi possono portare disturbi gastrointestinali, nausea e raramente febbre.
Essendo un batterio antibiotico resistente, in caso di infezione da salmonella è bene essere monitorati da un medico, ma è necessario sapere che i sintomi regrediscono autonomamente nell’arco di pochi giorni. Le maggiori indicazioni terapeutiche sono quindi il riposo e l’assunzione e il reintegro di molti liquidi.
Uova fresche ritirate per Salmonella
Alcuni lotti di uova sono stati ritirati dal mercato poiché c’è la possibilità che siano stati contagiati da salmonella. La notizia viene dal sito ufficiale del Ministero della Salute, che ne condivide i dettagli sul suo portale.
Le uova interessate dal richiamo sono le uova fresche categoria A, formato L e XL a marchio Copav della società AURORA S.R.L con sede a falconara Marittima, in provincia di Ancona. Le uova sono prodotte dall’azienda Avimarche presso lo stabilimento di Ostra Vetere con sede in provincia di Ancona.
Nel dettaglio, il richiamo riguarda le uova in confezione da sei e i lotti interessati sono il numero 22420634AVI con data di scadenza al 14 novembre 2022, il lotto 22420650AVI con data di scadenza 16 novembre 2022, il lotto 22420655AVI con data di scadenza 17 novembre 2022, il lotto 22430669AVI con data di scadenza 23 novembre 2022 e infine il lotto 22440674AVI con data di scadenza 27 novembre 2022.
L’avviso per il richiamo riporta la data del 9 novembre 2022 e specifica che l’azione è stata intrapresa per possibile rischio. Infatti le uova appartenenti all’elenco dei lotti interessati potrebbero essere infette in quanto un controllo ufficiale ha rivelato la presenza del batterio della salmonella sulle feci delle galline ovaiole.
É quindi a scopo precauzionale sconsigliato, sia dall’azienda sia dal Ministero della salute, il consumo delle uova appartenenti ai lotti indicati. In caso di acquisto è possibile riportare le confezioni al supermercato o negozio presso il quale sono state acquistate.
Non solo salmonella ma anche allergeni
É recentissimo anche un altro richiamo da parte del Ministero della Salute e dei supermercati Coop e Iperal. La segnalazione riguarda il richiamo da parte del produttore Ipafood Srl per due lotti di mix di cannella in polvere bio marchio Lo Conte. In questo caso è possibile la presenza di un allergene, anidride solforosa, non dichiarato. Il prodotto oggetto del richiamo fa parte della linea “Gli Aromi” “Le spezie”, si presenta in confezioni da 10 grammi e i numeri di lotto interessatti sono il 21343 e il 22157 con indicati come termini minimi di conservazione (Tmc) il 31 dicembre 2024 e il 30 giugno 2025. Anche in questo caso, qualora acquistati, è possibile restituire i prodotti presso il punto vendita di acquisto.