Dal 14 al 23 settembre 2023 a Brescia ritorna la 18esima edizione del Festival LeXGiornate, molti gli incontri e gli spettacoli da vedere.
“L’esperienza è giovane” è il tema dell’evento che è organizzato dall’Associazione Francesco Soldano. Offre una grande varietà di intrattenimenti. Dalle conferenze agli incontri letterari e dai concerti agli spettacoli teatrali.
Lo scopo del Festival, infatti, è proprio quello di avere un approccio multidisciplinare, polifonico e multiforme. Gli ospiti sono di caratura internazionale e propongono varie tematiche.
Nuove visioni e nuove contaminazioni che mescolano linguaggi diversi, tra la musica, la tecnologia, l’ambiente e tanto altro. Le aree di intervento sono cinque e sono organizzate attraverso format rivolti a Istituti di istruzione secondaria di II grado.
Il primo tema riguarda la responsabilità alimentare, il secondo l’educazione all’uso della tecnologia. Il terzo invece la sostenibilità ambientale, il quarto il concetto di periferia e l’ultimo verte sul protagonismo dei giovani.
Oltre questa varietà di interessi gli organizzatori hanno anche creato uno spazio nuovo denominato “professione arte”. Un luogo di incontro nel centro della città, dedicato al dialogo tra il pubblico, i giovani, ed i professionisti.
Spetta ad un’artista giovanissima, la diciottenne Frida Bollani Magoni, l’onere e l’onore di aprire il Festival. Talentuosa pianista e cantante capace di generare emozioni durante le sue esibizioni e figlia d’arte con il padre Stefano Bollani e la madre Petra Magoni.
Il teatro della sua performance sarà l’istituto scolastico Cesare Arici. L’idea di utilizzare sedi educative accanto a location classiche dello spettacolo, è una delle novità di quest’anno.
All’istituto tecnico Giuseppe Pastori, invece, ci sarà il grande trombettista e compositore Paolo Fresu. Si diletterà nello show “Fughe”. Sul versante letterario e scientifico, tra le prime illustri personalità spicca il filosofo della biologia e saggista Telmo Pievani.
Autore della trasmissione televisiva creata per la RAI “La fabbrica del mondo”. L’autore coniuga la narrazione teatrale con la divulgazione scientifica. Non mancherà il pensatore Vito Mancuso che è un habitué della rassegna.
I molti nomi legati a LeXGiornate 2023 mostrano un intenso crossover tra i diversi settori della cultura. Ideata da Daniele Alberti la manifestazione è molto articolata. Nel corso degli anni,ha dato un contributo davvero importante alla crescita culturale di Brescia.
Durante la conferenza stampa tenutasi mesi fa presso la Sala Giudici di Palazzo della Loggia, la Fondazione Soldano, aveva anticipato, a grandi linee, l’ambizioso programma. In coincidenza, anche, con l’anno da Capitale della Cultura della città.
Il cartellone di settembre, è stato possibile anche grazie alla sinergia con altri enti, amministrazioni, imprese ed istituti scolastici del territorio. Al centro della kermesse ci sono i giovani.
Saranno accompagnati dalle parole chiave educazione, gentilezza ed inclusione. Temi importanti che vanno certamente rivisitati, soprattutto nell’attuale società post pandemica che risulta bisognosa di recuperare valori che, sembra, si siano persi.