Ecco quando farà ritorno il caldo estivo in Italia. Vi sveliamo la data che davvero nessuno si aspettava. Arriva presto.
Facciamo il punto della situazione sulle previsioni del tempo dei prossimi giorni, che prevedono un brusco aumento della temperatura in alcune zone del nostro Paese. Aprile 2023 si sta rivelando un mese davvero variabile, tra l’inverno, la primavera e l’estate.
Meteo di aprile 2023
In base alle previsioni del tempo, saranno due le principali perturbazioni che potrebbero arrivare presto sul nostro Paese. La prima è l’aria alta proveniente dalle Azzorre, mentre la seconda è l’aria dell’Africa.
Quest’ultima, in particolare, dovrebbe penetrare con forza in Italia del Marocco, dall’Algeria e anche dalla Tunisia. Si tratta di una notizia incredibile, se considerate il tempo che ha fatto in questi giorni. Le basse temperature, infatti, hanno interessato gran parte dell’Italia.
Nei prossimi giorni, potrebbe essere necessario portare con sé l’ombrello, specialmente nelle regioni del nord dell’Italia, interessate da un tempo variabile e incostante.
La situazione, però, potrebbe presto cambiare. Potremmo dover dire addio al maltempo per via della nuova perturbazione che potrebbe colpire il nostro Paese nei prossimi giorni. Ecco che di seguito vi sveliamo verso che zone si spingerà.
Dove arriverà il caldo estivo in Italia
Sono tante le persone che vogliono sapere cosa riserverà il meteo all’Italia in questi ultimi giorni d’aprile. Questo perché in molti vorrebbero organizzarsi per capire come trascorrere il ponte del 25 aprile e magari anche quello del primo di maggio.
Nelle ultime settimane, infatti, si è rivelato davvero difficile organizzare qualsiasi viaggio o gita all’interno dell’Italia, a causa del tempo decisamente variabile. Per molti italiani, ma anche stranieri, è stato davvero complicato regolarsi con le temperature.
Cosa mettere in valigia? Un abbigliamento primaverile o uno ancora estivo? Il nostro consiglio è quello di vestirsi tipicamente a “cipolla”, con dei vestiti estivi sotto e con delle felpe autunnali o primaverili sopra, in modo da potersi facilmente spogliare nelle ore di punta della giornata.
Ma vediamo ora al meteo di questi ultimi giorni di aprile. Come vi abbiamo detto, questa nuova corrente proveniente dal nord dell’Africa si dirigerà verso le regioni del bacino occidentale del Mediterraneo e interesserà inizialmente le regioni meridionali d’Italia.
Poi si unirà alle regioni centrosettentrionali, con un sensibile rialzo delle temperature. Il ritorno dell’alta pressione e di un clima gradualmente stabile su tutte le regioni italiane conferma ancora una volta che la primavera potrebbe presto salutarci, per accogliere un’estate in anticipo.
Quindi si alzeranno assolutamente le temperature nelle zone del sud e del centro dell’Italia, mentre dovremmo attendere ancora qualche giorno prima che aumentino anche al nord del nostro Paese.
Non è detto, però, che la situazione non cambi improvvisamente. A causa del cambiamento climatico, infatti, tutto è possibile e nuovi sconvolgimenti potrebbero riportare sull’Italia un clima tipicamente invernale. Per scoprire effettivamente cosa accadrà in queste ultime settimane di aprile del 2023, non ci resta che seguire i nuovi aggiornamenti dati dai meteorologi, che stanno studiando questa situazione davvero variabile.