È arrivato il gelo dopo mesi di temperature miti. In queste zone d’Italia ci saranno fino a 30 centimetri di neve. Ecco dove sono.
Come già si prospettava è arrivato l’inverno. Se all’inizio le temperature erano miti ora sono arrivate le basse temperature e le nevicate. Dopo mesi si assenza di fenomeni nevosi si può dire che in Italia è arrivata la stagione invernale e per chi ama sciare è una bella notizia, un po’ meno per chi dovrà affrontare la neve per strada.
Le previsione meteorologiche prevedevano una svolta di freddo e nevicate intense anche a bassa quota al Nord e così è stato. Dal 15 gennaio infatti le temperature sono cambiate, l’aria è più fredda ed è accompagnata da forte piogge e nevicate. Queste condizioni persisteranno sicuramente fino alla fine di gennaio.
Come abbiamo detto l’inverno ha fatto il suo ingresso con l’abbassamento delle temperature, piogge intense e nevicate. Quest’ultime nello specifico sono risultate molto intense in alcuni paesini con fino a 30 centimetri di neve sul manto stradale. Ma dove nello specifico? Andiamolo a vedere insieme.
Le nevicate sono state intense soprattutto negli scorsi giorni con nevicate superiori ai 600 metri. Ad esempio a Limone Piemonte, comune italiano in provincia di Cuneo in Piemonte, sono stati indicati 20 centimetri di neve in centro. Mentre 30 alla Capannina Arpa al Pancani. Qui ci troviamo a circa 1800 metri di quota.
Le nevicate sono state intense anche in altri luoghi tra cui il Rifugio Mondovì che si trova sul colle della Maddalena. Ma anche al Colle della Lombardia oltre che alcune segnalazioni della diga del Chiotas. Anche qui si parla di circa venti centimetri di neve. La neve è stata attesa fin dalla mattina e intorno ad ora ti pranzo è poi scesa anche a bassa quota sulle colline. Qui circa sui 700 e 600 metri.
In questo caso si sono quindi imbiancate Borgo San Dalmazzo eVignolo. E poi anche Roccavione e la collina di Boves. Invece nel Monregalese non ha nevicato. Stessa cosa nella fascia subalpina primaria. In entrambe le località però si sono riscontrate delle deboli piogge miste a nevischio. Un vero e proprio arrivo dell’inverno.
Le temperature infatti durante le nevicate si sono abbassate. Al mattino presto hanno toccato lo zero per poi rialzarsi verso mezzogiorno, fino ai 5°C. Nel pomeriggio e verso sera le temperature sono poi calate di nuove con l’arrivo di nuove perturbazioni che continuano verso il freddo e le nevicate.
Si attendono quindi anche nei prossimi giorni dei contributi nevosi su alcune zone italiane. Nello specifico sulle quote alpine e nelle valli. La neve arriverà a raggiungere 700 metri di quota con temperature che si aggirano intorno ai 2°C. Si attendono nei prossimi giorni le previsioni elaborate dagli esperti che indicheranno se si continuerà così o ci sarà un aumento delle temperature.