Ritorna la trentunesima edizione della festa di Radio Onda d’Urto

Ritorna, come ogni anno, l’attesa festa di Radio Onda d’Urto per i tanti appassionati di musica e cultura.

Festa
Festa-Imilanesi.it

L’appuntamento fisso di ogni agosto bresciano è dal 9 al 26 Agosto 2023. Un evento organizzato da Radio Onda d’Urto per la musica, la cultura, la socialità e la cura collettiva. Il più grande evento in Lombardia che conta, generalmente, oltre 100mila visitatori.

Si svolge in via Serenissima a Brescia ed accoglie grandi artisti musicali con moltissimi concerti su diversi palchi. Non mancano dibattiti, incontri, area bimbi, libri, enogastronomia, bancarelle, spazio cibo e bevande e tanto altro ancora.

Tutto questo in sostegno della radio emittente antagonista bresciana nata il 18 dicembre 1985 e che ogni giorno trasmette senza alcuna pubblicità. In quegli anni un gruppo di compagni uniti dall’esperienza della partecipazione ai movimenti del 1977, alle lotte studentesche, alle mobilitazioni antinucleari ed alle prime occupazioni di centri sociali, decise di dotarsi di uno strumento di comunicazione libera per il movimento.

Prevendite già disponibili

Nel 1992 aggiunsero la festa estiva anche per rilanciare la radio con un metodo di autofinanziamento. Negli anni successivi questo evento si è affermato ed è divenuto motivo di aggregazione culturale, oltre i confini della città. Quest’anno le prevendite disponibili sono solo per due serate.

La prima sarà giovedì 17 agosto mentre la seconda lunedì 21 agosto. Le band del 17 sono le leggende della scena metal mondiale: i Sepultura, gruppo nato in Brasile nel 1984 ormai vicino ai suoi 40 anni di carriera, durante i quali si è esibito in tutto il mondo.

La formazione che arriverà a Brescia sarà quella storica, ossia alla voce Derrick Green, il chitarrista Andreas Kisser, bassista Paulo Jr. ed alle percissioni Eloy Casagrande. In apertura si esibiranno i Sadist ed Electrocution, due delle band metal italiane più longeve e travolgenti.

Festa
Festa-Imilanesi.it

Nelle loro performance spaziano dal progressive al death. Infine, con loro, i bresciani Speedgoat. Il biglietto costa 20 euro. Lunedì 21 agosto invece si esibirà sul palco di via Serenissima Rose Villain, cantautrice rapper italiana, con il primo album, Radio Gotham, uscito quest’anno.

A seguire il rapper Ernia con “Hanno tutti paura tour!”. Il 29enne di origine milanese presenterà il suo quarto ed ultimo album intitolato “Io non ha paura”, uscito a fine 2022. Il biglietto costa 25 euro. Per tutte le altre serate invece, ci sarà solo la sottoscrizione per la Radio direttamente ai cancelli di entrata con apertura alle ore 19.00.

Atteso, per la prima serata, il rapper MezzoSangue

Mercoledì 9 agosto, il giorno dell’apertura della festa, si esibirà MezzoSangue, rapper nato nel 1991 a Roma che passerà da Brescia con il tour di Sete, dal titolo del suo ultimo lavoro uscito a fine 2022. Si tratta di un concept album che indaga 10 diverse forme di sete che per l’artista sono come una richiesta, una necessità, uno stato interiore.

Lo stesso cantante definisce il suo tour come epico. A seguire DRIMER, rapper italiano classe 1995, Lil Greem e Locker. Per la serata basterà la sottoscrizione per la Radio al costo di 5 euro e a partire dalle ore 20.

L’intero programma ed i link per le prevendite si trovano sul sito ufficiale https://www.festaradio.org/programma-festa-di-radio-onda-durto

Impostazioni privacy