Il prossimo fine settimana di novembre in oltre 70 musei e spazi culturali italiani ritorna l’appuntamento con la lettura nei musei.
Venerdì 10, sabato 11, domenica 12 novembre ritorna l’atteso appuntamento “Avventure tra le pagine-Leggiamo al museo”. Un appuntamento che vedrà la collaborazione di oltre 70 musei italiani e spazi culturali.
Un modo del tutto particolare per far conoscere i musei italiani alle famiglie e per coltivare il piacere alla lettura. I protagonisti saranno: libri per bambini, racconti per ragazzi e tanti albi illustrati.
I musei e gli spazi culturali conteranno anche della presenza di autori e autrici di libri per bambini e per ragazzi. Questo grazie alla collaborazione con ICVA cioè l’associazione italiana scrittrici e scrittori per giovani lettori.
Le tre giornate prevedono molti incontri in streaming, ma anche molti in presenza e dislocati in tutti i luoghi di arte e cultura della penisola. In Lombardia, uno dei musei che ha aderito al progetto è il museo Leonardo 3 in piazza della Scala.
In questa occasione si osserveranno alcuni fogli dei codici di Leonardo che permetteranno di conoscere e di scoprire i suoi interessi e di quanto fosse inesauribile la sua curiosità. In questo caso l’entrata è a pagamento.
Con ”Quanti colori ha Cappuccetto?” partendo dal libro di Bruno Munari “Cappuccetti”, si darà vita ad un racconto illustrato personale che verrà animato alla lavagna luminosa ed ogni bambino avrà il suo Cappuccetto con il suo colore.
La durata dell’evento è di un’ora e mezza circa e si svolge a Campsirago Residenza, via San Bernardo, 5, fraz. Campsirago, Colle Brianza. In questo caso il laboratorio ha un costo di 12 € ed è comprensivo anche della merenda.
Anche qui è necessaria la prenotazione. Alla Galleria d’Italia in piazza della Scala, a Milano, Fulvia Degli Innocenti, autrice del libro “Gaia che fa gli scarabocchi”, leggerà ai bambini la storia e li accompagnerà nella produzione di un disegno da portare poi a casa .
Qui l’ingresso è gratuito. In piazza Castello, sempre a Milano ci sarà il classico tour del centro specifico per i bambini accompagnati da adulti a bordo del mitico tram storico riservato all’evento.
In questo caso il tour è a pagamento. E ci sarà un costo di 25 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni e di 15 euro per gli adulti che li accompagneranno. E non poteva mancare a Milano un evento legato al Duomo.
Verrà ripercorsa la storia del Duomo e della città di Milano. Sarà un incontro interattivo tra opere d’arte e parole e realizzato in collaborazione con “Racconti Straordinari di Città”.
Qui l’evento costa 7 euro per gli adulti e per il bambino 11 euro. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti in programma. Per tutte le informazioni consultare il sito dedicato.