Il giovane 28enne di origini israeliane, Yacov Katcko, scomparso una settimana fa alla stazione di Rho è stato ritrovato a Lambrate
Yacov Katcko, un giovane israeliano di 28 anni, alle 13.05 del 13 aprile scorso, aveva preso il volo da Tel Aviv per atterrae a Milano Malpensa alle 16.42. Il giorno dopo, intorno alle 15.30, alla biglietteria della stazione di Rho, dove le telecamere lo avevano ripreso, aveva chiesto un biglietto per il mare.
Aveva intrapreso questo viaggio proprio per realizzare uno dei suoi sogni: vedere il mare italiano. L’addetto alla biglietteria gli aveva rilasciato un biglietto per Genova. Nell’estrarre la banconota il ragazzo l’aveva inavvertitamente strappata. L’accaduto lo aveva subito innervosito tanto da allontanarsi senza ritirare il biglietto e lasciando la borsa, il portafogli e il cellulare.
All’interno della borsa il personale della stazione aveva ritrovato un bloc notes e sulla prima pagina Yacov aveva scitto il numero di telefono del fratello che, al momento, si trovava in Belgio, dove vive. Avvisato dalle autorità locali, arrivava in Italia dove denunciava la scomparsa del fratello. E’ scattato, così, il piano provinciale della prefettura che si occupa delle persone scomparse.
Chiesto l’intervento anche dell’associazione che segue i familiari delle persone scomparse, Penelope Lombardia. L’associazione aveva anche rilasciato tutte le informazioni necessarie per ritrovarlo. L’appello diffuso da Valentina Zaniolo, presidente per la Lombardia di Penelope, descriveva Yacov come un giovane ragazzo alto 1.80 metri dal peso di 70 chili circa.
Al momento della sparizione indossava un giubbotto nero, dei pantaloni e delle scarpe nere. Non aveva con sè nè soldi nè cellulare. Non sapeva esprimersi in italiano ed aveva anche seri problemi di salute e, purtroppo, non aveva con sè i medicinali che gli servivano. Era un gran camminatore, di conseguenza poteva avere percorso molti chilometri allontanandosi anche di parecchio dall’ultimo posto dove lo avevano visto.
Dopo le dovute indagini, nel pomeriggio di ieri, sabato, finalmente la soluzione del caso. Alla stazione di Lambrate qualcuno aveva notato la sua presenza ed aveva subito avvertito la Polfer, intervenuta subito dopo la segnalazione. Lo hanno ritrovato in uno stato di confusione, ma in buone condizioni fisiche.
La famiglia aveva richiesto l’aiuto anche alla nota trasmissione Chi l’ha visto. La redazione ha rilasciato un breve messaggio attraverso la piattaforma socia di Fb ringraziando tutti coloro che avevano partecipato alle ricerche:
“Sta bene il giovane turista israeliano scomparso il 14 aprile, dopo aver dimenticato i bagagli alla stazione ferroviaria di #Rho (#Milano), dove doveva prendere un treno per #Genova. E’ stato ritrovato e soccorso dalla Polfer a #Lambrate. Grazie a tutti”.
Il fratello, rimasto in Italia per aiutare a ritrovare Yacov, ha subito raggiunto il luogo del ritrovamento. Una volta insieme potranno raggiungere il mare ed esaudire, così, il suo sogno.