Come fare a tirare fuori dalla lavatrice dei vestiti quasi asciutti? Ecco svelato il trucco delle lavanderie, semplice e veloce.
Chi non possiede un asciugatrice, molto spesso si trova a dover fare i conti con vestiti che fanno fatica ad asciugare. Specialmente in inverno, quando i capi e i tessuti sono più pesanti, l’asciugatura di maglioni e pantaloni diventa quasi un incubo. Ma in pochi sanno che c’è un metodo infallibile per riuscire a tirare fuori dalla lavatrice dei panni quasi completamente asciutti. Lo chiamano il trucco delle lavanderie, ed è davvero semplice da mettere in pratica. Vediamo di cosa si tratta e come metterlo in pratica.
L’asciugatura dei panni
A volte capita di avere urgentemente bisogno di un capo di abbigliamento appena lavato. Non tutti hanno la fortuna o la possibilità di possedere un’asciugatrice, quindi ci si ritrova spesso con il phon in mano o, se in inverno, con gli abiti addossati al calorifero per cercare di asciugare nel più breve tempo quella maglia di cui abbiamo bisogno. In realtà l’asciugatura completa sul termosifone è una pratica sconsigliata specialmente in ambienti umidi, perché contribuisce a rilasciare umidità nell’aria e i panni, non asciugando uniformemente, potrebbero assumere un cattivo odore.
Se siamo in estate o le giornate sono miti e assolate, è possibile cavarsela stendendo bene al sole l’indumento di cui abbiamo bisogno, avendo cura di allargarlo quanto più possibile sullo stendino. Se tutto va bene, il nostro capo d’abbigliamento potrebbe impiegare leggermente meno del solito ad asciugare.
Il problema però si presenta in inverno, quando le ore di sole sono poche e insufficienti ad asciugare i capi più pesanti, l’asciugatura può diventare davvero problematica. Inoltre se non asciugati adeguatamente, i vestiti e la biancheria ancora umidi possono dare vita a muffe anche dentro gli armadi. C’è però un semplice trucco che può aiutarvi a mettere fine a questo problema.
Il trucco delle lavanderie per l’asciugatura
Se non si dispone di un’asciugatrice, in inverno il problema dell’asciugatura di capi pesanti come maglioni di lana o vestiti può essere una seccatura. C’è un modo però che consente di tirare fuori dalla lavatrice dei vestiti molto più asciutti del normale ed è facilmente attuabile.
Tutto quello che dovrete fare è semplicemente impostare il lavaggio adatto e scegliere la centrifuga al massimo dei giri. Una volta terminato, aprite il cestello e inserite all’interno un asciugamano pulito e asciutto, possibilmente spesso e spugnoso.
Azionate quindi nuovamente la centrifuga. L’acqua in eccesso che non sarà centrifugata via sarà assorbita dall’asciugamano, che sarà di ottimo aiuto per ottenere dei capi molto più asciutti rispetto al primo lavaggio. Successivamente potrete tirare fuori i capi dalla lavatrice, scuoterli per bene per ridare loro la forma e ridurre le pieghe e appenderli ad asciugare su una gruccia. In questo modo impiegheranno davvero poco tempo in quanto saranno appena umidi.
Prestate sempre attenzione però alle indicazioni di lavaggio riportate sulle etichette dei capi. Per alcuni infatti è sconsigliato l’utilizzo della centrifuga, in quanto potrebbe rovinarli, mentre per altri è preferibile direttamente il lavaggio a mano.