Arriva la rivoluzione nei parcheggi di Milano, riducono i tempi di sosta e quindi ci saranno meno auto. Il controsenso è però nel costo, vediamo come stanno le cose!
Cambiano radicalmente le cose nei parcheggi a Milano, arrivano diverse novità sui tempi stabiliti per la sosta e sui costi. Il sindaco Beppe Sala ha diffuso la notizia, affermando che da ottobre partiranno le nuove regole. Scopriamo quali sono!
Nuovi limiti per le vetture in sosta
Come emerge da quanto detto dal sindaco di Milano Beppe Sala, sono in arrivo nuove regole per le auto in sosta nei parcheggi della città. In una delibera emanata dal comune e contenuta nel pacchetto mobilità spuntano regole drastiche per i parcheggi in centro.
Le auto potranno sostare per un massimo di due ore di seguito, poi dovranno essere tolte. Il sindaco ha spiegato che a Milano la sosta è molto spesso inopportuna, in quanto molti vanno a lasciare l’auto tutto il giorno in centro senza averne realmente la necessità.
Questa nuova regola darà modo a chi invece ha il bisogno di posteggiare l’auto in centro per motivi validi di trovare più posti liberi a disposizione. Al momento il parcheggio a pagamento per la sosta Cerchia dei Bastioni va dalle otto di mattina a mezzanotte.
Invece, con la nuova regola sarà possibile parcheggiare consecutivamente per due ore al massimo. Invece, si potrà parcheggiare consecutivamente dalle 19 alle 24.
Aumenta il costo dei parcheggi
Oltre all’introduzione dei nuovi limiti di tempo per la sosta nella cerchia dei Bastioni, l’amministrazione comunale di Milano ha introdotto anche nuovi costi. Inoltre, nelle zone in cui si pagava fino alle 13, il pagamento è stato protratto fino alle 19. Si pagherà la soste del parcheggio per tutta la settimana, compreso il sabato.
Il nuovo regolamento verrà introdotto a partire dal mese di ottobre, nel frattempo verranno collocate le segnalazioni per rendere chiare le regole ai cittadini. Infine, è stato disposto anche il divieto ai camion sprovvisti di sensori e il divieto alle vetture di transitare nell’area cosiddetta del Quadrilatero della moda.
Come sottolineato dal sindaco, queste regole sono già in atto nelle altre città e Milano deve adeguarsi, quindi nel centro va regolata la circolazione. Il divieto di transito nelle zone dello shopping partirà intorno alla metà del 2024, tuttavia deve essere ancora fissata la data precisa. E’ prevista l’installazione di dispositivi volti a tenere sotto controllo gli accessi e solo taxi e Ncc potranno transitare.