Rockerellando 2023 a Toscolano Maderno

Stasera avrà inizio il Festival dedicato all musica indipendente nella cornice della suggestiva Toscolano Maderno ad ingresso gratuito.

Festival Toscolano
Festival Toscolano-Imilanesi.it

Inizia stasera, giovedì 27 luglio, la 27esima edizione dell’evento che si svolge sul lago di Garda nella zona bresciana di Toscolano Maderno. Quattro serate dedicate anche alla musica indipendente ad ingresso gratuito. La location si trova lungo il fiume Toscolano, nell’omonima località.

Oltre ai concerti ci sono molte altre iniziative molto interessanti, come i mercatini, il cibo sostenibile, la zona relax, la cultura, i libri ed altro ancora. L’organizzazione ha messo in programma diversi generi musicali per ogni serata. Stasera Rock night con God of Basement, gruppo heavy pop, e Ottone pesante, band brassmetal composta da tromba, trombone e batteria.

Domani, venerdì 28, ci saranno i Couleurs d’Afrique del polistrumentista Alfred Mendy con Afro night ed il jazz esotico di Al Doum & The Faryds. Sabato 29, Braoboy e Mr Doobop con Elettronica night. Domenica 30 è dedicata ai cantautori con i Loredt, un gruppo nato nel milanese nel 2019  che ha all’attivo due album pubblicati.

Serate in musica a Toscolano Maderno fino al 30 luglio

Con loro ci sarà anche Giargo in arte, un rapper di origini foggiane, classe 1998, che vive a Bologna. Ha sperimentato intrecci di genere per arrivare alla sua originalità. In lui si uniscono varie sonorità come il jazz, il soul ed il latin, per creare un rap che ha alla base anche la musica italiana. A dicembre del 2020 ha vinto il bando encoder a Modena.

Alle 18 di ogni sera vi saranno le letture ed i laboratori per i più piccoli, curati dalle Biblioteche del Sistema Nord Est Bresciano. Nel mercatino ci sarà anche un banco di bookcrossing. Sabato sarà ospite, prima dell’inizio della musica, Enrico Vincenzini dell’Associazione Antigone, che è nata negli anni ’80, con lo scopo di tutelare i diritti e le garanzie in ambito penale.

Festival Toscolano
Festival Toscolano-Imilanesi.it

L’intervento verterà sulla gravosa situazione in cui si trovano le carceri bresciane, con un numero di detenuti in esubero rispetto alla capienza delle strutture. Le serate sono, dunque, ricche di eventi nell’insegna anche della sostenibilità. Infatti un elemento su tutti sarà bandito, la plastica.

I visitatori non troveranno le classiche bottigliette di acqua, ma potranno dissetarsi grazie a Wami. Si tratta di un progetto che vuole aiutare le comunità che non hanno acceso al bene primario dell’acqua, creando una rete idrica che collega ogni famiglia con un singolo rubinetto.

Canzoni, cultura, cibo sano e solidarietà, bandita la plastica

Attraverso l’acquisto di una lattina, il consumatore dona 100 litri d’acqua a queste comunità che sono sparse per il mondo. Sul sito ufficiale ci sono tutte le spiegazioni sulle modalità e sulla missione del progetto. Il festival Rockerellando è nato negli anni ’90, ed ha avuto subito seguito.

I giovani organizzatori negli ultimi anni si sono uniti all’associazione Liberamente. Sono persone determinate e dalle idee chiare che desiderano creare posti di incontro, non solo con la musica, ma anche con il cibo di qualità, con la cultura, i libri, le bancarelle, lo sport ed attività ricreative.

Impostazioni privacy