Tutti sognano di avere un balcone o un giardino ricco di rose: con questo metodo semplice e veloce il sogno diventa realtà.
Con l’arrivo della stagione primaverile si può godere delle prime giornate soleggiate e di temperature finalmente più gradevoli. Inoltre è possibile ammirare i meravigliosi colori della primavera, che fa rinascere fiori e piante rendendo la natura uno spettacolo ineguagliabile. Non è certo un caso se proprio in questo periodo in tanti decidono di arricchire la propria casa o il proprio giardino con erbe e arbusti che esaltano ulteriormente ogni angolo dell’abitazione. Ma quali sono i fiori che possono godere di maggiore consenso da parte degli appassionati con il pollice verde?
Tra i fiori più gettonati la rosa sembra quella maggiormente ricercata. Si tratta di un fiore incantevole, utilizzato spesso anche in letteratura e nelle varie arti e quasi sempre considerato come simbolo di amore e affetto. Adornare la casa o il giardino con tante rose è sempre una scelta azzeccata, vista l’eleganza e la bellezza di questo meraviglioso fiore. Inoltre, la rosa è sempre consigliata per la sua influenza positiva: questo fiore così magico è capace di rasserenare lo stato d’animo, infondendo tranquillità e protezione. Per tutti questi motivi in molti sognano di avere più rose possibili, anche se ovviamente non è un’impresa semplice. Tuttavia esiste un metodo per far sì che le rose aumentino all’infinito: di cosa si tratta?
Tutto sta nel porre una certa attenzione sui gambi delle rose: con questa strategia, infatti, i giardini, i balconi e qualsiasi angolo della nostra abitazione potrà godere della bellezza delle rose. Come prima cosa è bene conoscere un aspetto determinante sulla coltivazione delle rose: questi fiori, infatti, non possono essere posizionati senza un criterio. Tanto per fare un esempio, se l’idea è quella di mettere le rose all’interno di un vaso è importante sapere che metterne troppe non è affatto una scelta saggia. L’abbondanza, infatti, può provocare un reciproco ‘soffocamento’ dei fiori, portando quindi ad un risultato disastroso.
Ecco perché è opportuno valutare con grande attenzione il posizionamento delle rose, che devono poter usufruire di alcuni aspetti molto importanti. Ad esempio le rose hanno bisogno di sole, pertanto va scelto un posto dove i raggi del sole arrivino a scaldare questi fiori. Inoltre serve anche un posto dove non manchi il vento. Fatto ciò, non resta che concentrarsi sui gambi, che devono avere una lunghezza di circa 20/25 centimetri.
Prima di procedere è necessario provvedere alla corretta pulizia degli steli rigidi. Su di essi, infatti, sono spesso presenti patogeni che possono seriamente compromettere la rigenerazione e mettere a rischio la vita della rosa. Completata anche questa operazione, si inseriscono i gambi nella sabbia fino al punto da mantenerli in piedi senza che abbiano bisogno di supporti.
Siamo quasi arrivati alla fine: l’ultimo passaggio consiste nel ricoprire con un terriccio che contenga una certa quantità di fertilizzante organico: se vogliamo davvero che le rose crescano rigogliose e si moltiplichino dobbiamo necessariamente affidarsi al fertilizzante organico, capace di giocare un ruolo fondamentale. Nel giro di poco tempo avremo tante meravigliose rose nel nostro terreno.