Rosmarino sui termosifoni, perché le casalinghe hanno iniziato a farlo in casa

Per rimuovere gli odori provenienti dalla cucina e profumare la casa in modo gradevole è meglio usare prodotti naturali, come il rosmarino. Ecco come farlo.

rosmarino sul termosifone
rosmarino sul termosifone-imilanesi.nanopress.it

L’ambiente casalingo è quello dove di solito trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, soprattutto nei momenti di relax. Godere di un profumo gradevole in casa, quindi, è sempre piacevole. Per avere una casa profumata, oltre ad aprire le finestre per far arieggiare gli ambienti e pulire spesso e con cura, si può ricorrere a profumatori per ambienti. Affidarsi ai prodotti industriali per profumare i nostri ambienti potrebbe essere però una soluzione dannosa per la nostra salute. L’associazione Altroconsumo, infatti, ha eseguito dei test sui principali prodotti per la profumazione di ambienti diffusi in commercio, rilevando dei potenziali pericoli per i consumatori. Di che si tratta?

Profumatori artificiali dannosi per la salute

Inseriti all’interno di una camera stagna, questi prodotti hanno emesso sostanze inquinanti e che causano irritazione. Nello specifico, prodotti come spray automatici e diffusori elettrici per ambienti hanno rilasciato allergeni e composti organici volatili. Sistemi che sfruttano la combustione, invece, come gli incensi, hanno dimostrato di essere tossici in quanto rilasciano nell’ambiente sostanze addirittura cancerogene, tra cui benzene e formaldeide.

Rosmarino sui termosifoni
I profumatori per ambiente artificiali sono dannosi per la salute – Imilanesi.it

Comprendiamo quindi che utilizzare questi prodotti industriali per la profumazione dell’ambiente domestico è decisamente sconsigliabile se vogliamo preservare la salute della nostra famiglia. Non per questo però dobbiamo rinunciare ad una casa profumata. Ci sono infatti alternative naturali per profumare la casa, una di queste coinvolge il rosmarino e i termosifoni

Il trucco del rosmarino per profumare la casa

Il rosmarino è una pianta aromatica comunemente conosciuta per il suo odore gradevole. Può rappresentare una valida alternativa ai profumatori artificiali, e possiamo impiegarlo in diversi modi. Durante l’inverno, in modo particolare, si può approfittare dei termosifoni accesi per ricreare un profumatore per ambiente naturale. Per farlo, basterà disporre sul termosifone dei rametti di rosmarino. A questo punto l’aria calda emanata dal termosifone acquisirà il profumo del rosmarino, regalandovi una casa profumata e accogliente.

Un’ alternativa all’uso dei termosifoni può essere l’impiego del camino per ottenere lo stesso effetto. Con il camino acceso, infatti, sarà sufficiente bruciare qualche rametto di rosmarino insieme alla legna. Ovviamente, più fragranze si aggiungono, migliore sarà il risultato: via libera quindi ad aghi di pino, bucce di agrumi e stecche di cannella. Ancora, si può pensare di preparare dell’acqua aromatizzata con rosmarino e limone. Lasciandola bollire otterrete un vapore profumato che si diffonderà in tutta la casa.

Rosmarino sui termosifoni
Rametti e olio essenziale di rosmarino per profumare la casa – Imilanesi.it

Se invece non avete a disposizione rametti di rosmarino, ma disponete di olio essenziale, vi basterà versarne qualche goccia su un panno e adagiarlo su un termosifone. L’effetto sarà lo stesso, e potete ottenerlo anche con un sacchetto di cotone contenente erbe essiccate, oppure preparando dell’acqua aromatizzata con il vostro olio essenziale preferito.   

Altri metodi per profumare la casa 

Creare dei profumatori fai da te è divertente, salutare e soprattutto aiuta a risparmiare. Ovviamente non si è costretti a limitarsi al solo rosmarino, ma esistono infinite opzioni per creare fragranze personalizzate per la propria casa, o semplicemente per eliminare i cattivi odori. Ad esempio, è possibile utilizzare dei chiodi di garofano per preparare dell’acqua aromatica da far bollire.

L’origano, poi, ha la capacità di assorbire gli odori, perciò può essere impiegato per profumare zone critiche come i dintorni di una scarpiera. Per farlo è sufficiente tritare delle foglie essiccate di origano e metterle in un barattolo senza coperchio

Inoltre, perché non provare a realizzare dei pot-pourri con le fragranze che si preferiscono? Bastoncini di liquirizia o cannella, fiori secchi, foglie di salvia o fiori di lavanda: le possibilità sono infinite, basta solo usare la fantasia!

Impostazioni privacy