Il rosmarino è una pianta utilissima anche per curare i capelli: i suoi benefici sono eccezionali per la nostra chioma.
Per avere sempre una chioma fluente e rigogliosa bisogna stare molto attenti e avere una cura molto dettagliata dei propri capelli. Basta davvero capo per danneggiarli e far perdere lucentezza e vigore. Succede soprattutto dopo alcuni trattamenti che oltre a non dare l’esito sperato, finiscono anche per creare seri problemi alla nostra chioma. Pensiamo ad esempio al colore, ma anche alla permanente o altri trattamenti fin troppo aggressivi. Cosa fare quando la salute dei capelli appare ormai compromessa? In molti scelgono di affidarsi ai tanti prodotti che si possono trovare facilmente in commercio e che aiutano a ridare alla chioma forza e luminosità.
Ideale per curare i capelli: provare per credere
Tuttavia, il consiglio degli esperti è di lasciar perdere queste soluzioni e di affidarsi invece a qualche rimedio totalmente naturale e biologico. In pochi lo sanno, ma uno degli elementi maggiormente presenti nella nostra cucina è perfetto anche per curare i nostri capelli.
Stiamo parlando del rosmarino, una delle spezie aromatiche più apprezzate e ricercate in cucina. Con il rosmarino, infatti, è possibile arricchire il sapore di molte pietanze, sia di carne che di pesce.
Non è tutto, perché il rosmarino è particolarmente gettonato anche per le sue numerosissime proprietà benefiche, che donano un grande benessere all’organismo.
I suoi benefici possono essere sfruttati anche per rigenerare i capelli, rovinati da trattamenti troppo invasivi o da altre problematiche di varia natura.
Ad esempio, anche le patologie che riguardano il cuoio capelluto possono essere curate con il rosmarino, capace di arrestare la caduta dei capelli. Questa pianta è l’ideale per risolvere il prurito, è antisettica, cicatrizzante e molto altro ancora.
Il rosmarino può essere utilizzato principalmente in tre modi. Si può optare per l’olio di rosmarino oppure affidarsi all’infuso di rosmarino. La terza opzione consiste nel preparare un tonico con questa spezia straordinaria.
Partendo dall’olio di rosmarino, tutto ciò che occorre è un ramo di questa pianta, che dovremo andare a mettere all’interno di un recipiente. Fatto ciò, aggiungiamo dell’olio di oliva fino a coprire i rametti di rosmarino. Completato il tutto si lascia riposare per circa un mese, possibilmente in un luogo con poca luce e molto asciutto.
Anche l’infuso e il tonico di rosmarino risolvono i problemi ai capelli
L’infuso di rosmarino consiste invece nel mettere a bollire un po’ d’acqua con dentro il rametto di rosmarino, spegnendo poi il fuoco quando l’acqua è giunta ad ebollizione.
Non appena l’acqua diventa fredda va filtrata in un flacone spray, per poi spruzzarla sui capelli dopo aver fatto la doccia e osservarne i benefici. Con l’infuso, infatti, i nodi si scioglieranno facilmente e non sarà più necessario intervenire energicamente con il pettine, correndo il rischio di spezzare i capelli.
Infine, per preparare il tonico di rosmarino avremo bisogno di acqua di rosmarino e olio di rosmarino. Avremo bisogno di cinque cucchiai di acqua di rosmarino e dieci gocce di olio essenziale, che verseremo all’interno di mezzo litro d’acqua.
Il prodotto va utilizzato solo una volta raffreddato, pertanto va lasciato riposare il tempo necessario. Questo rimedio è l’ideale soprattutto per le dermatiti del cuoio capelluto.