Rotolo di carta igienica, dove si butta? Oltre 300 euro di multa a chi si confonde

Dove si butta il rotolo di carta igienica? Attenzione, perché un errore di questo tipo fa scattare ben 300 euro di multa.

rotolo carta igienica
rotolo carta igienica- imilanesi.nanopress.it

Ci sono moltissimi oggetti che sono indispensabili per la persona e l’igiene quotidiana. La carta igienica fa parte di questo sistema e di questa routine. Le stime evidenziano un uso di 4 chili per ogni persona solo in Italia. Come spesso e volentieri accade, il sistema moderno per la differenziazione dei rifiuti porta le persone a confondersi. Ci sono due aspetti importanti da valutare, non solo un danno per l’ambiente ma anche un errore nel buttare la parte in cartone che resta una volta che il rotolo è stato usato interamente. Per chi sbaglia ci sono 300 euro di multa.

Dove si butta il rotolo della carta igienica?

La raccolta differenziata non è solo un dovere di ogni cittadino, ma anche una azione corretta per il bene dell’ambiente e del futuro. Una consapevolezza di dove gettare il rifiuto è fondamentale. Non tutti i materiali possono avere una seconda vita, mentre altri sono destinati ad avere un uso continuativo nel tempo.

Questo sistema di raccolta è oramai consolidata nella maggior parte delle zone italiane, tuttavia sono moltissime le persone che per pigrizia o mancanza di informazioni non la fanno. Prima di tutto è bene sapere che ogni Comune di residenza ha le sue regole, seppur nella maggior parte dei casi si attua allo stesso modo. Tra i tanti dubbi, il rotolo di carta igienica resta quello che fa confondere gli utilizzatori.

rotolo di carta igienica
rotolo di carta igienica-imilanesi.nanopress.it

Per evitare di danneggiare l’ambiente, questo rotolo è in cartone e per questo motivo va gettato nel bidone corretto (carta e cartone). Se si butta nel bidone dell’indifferenziata o dell’umido, non solo si fa male alla natura ma si incorre anche in una multa salatissima.

300 euro di multa per chi sbaglia a buttare il rotolo

Come accennato, sono molte le persone che buttano i rifiuti dove non dovrebbero. Un errore del genere non è solo a danno dell’ambiente, ma anche del portafoglio perché si potrebbe ricevere una multa.

Fermo restando che questo rotolo interno andrebbe buttato nel bidone della carta, un errore può costare una sanzione sino a 300 euro a seconda del tipo di errore che si commette.

dove si butta il rotolo
dove si butta il rotolo-imilanesi.nanopress.it

Questo ovviamente potrebbe cambiare anche secondo le regole del condominio. Lo stesso dovrà essere munito di un bidone per la carta e il cartone, così da gettare quelli che sono i supporti di una carta igienica oramai esaurita.

Meglio evitare di prendersi una multa salata, solo per un errore o per una mancata informazione. In linea generale, diventa importante imparare a fare la corretta raccolta differenziata informandosi presso il comune o sul web. Non solo, questi supporti sono inoltre utili per fare dei lavoretti fai da te, come si può vedere dai vari tutorial che si trovano online.

Impostazioni privacy