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Economia e Lavoro

Rottamazione Quater, come presentare domanda

Il 30 giugno scadrà il termine per l’adesione alla rottamazione quater delle cartelle esattoriali con la compilazione della domanda.

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Quest’ultima va inoltrata esclusivamente per via telematica direttamente al sito dell’Agenzia delle entrate, nella sessione dedicata: Riscossione.

Chi può aderire alla rottamazione Quater e per fare cosa

Si può aderire alla rottamazione Quater per i debiti pendenti inseriti nel periodo che va tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022. La misura permette ai contribuenti di versare l’importo residuo soggetto a riscossione al fisco, senza dover pagare le sanzioni e gli interessi. Compresi anche quelli in mora. Si può anche scegliere di regolare la propria posizione, pagando la somma in un’unica soluzione oppure in 18 rate suddivise in 5 anni.

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Passando alle multe stradali non saldate, si può accedere anche in questo caso alla rottamazione Quater, ma non devono essere da versare le somme dovute a titolo di interessi. Per cui per poter aderire all’agevolazione finanziaria, bisogna presentare entro il 30 giugno una domanda telematica. Questa va inviata direttamente al sito dell‘Agenzia delle entrate – Riscossione, sia in area pubblica che nell’area riservata alla quale si accede mediante lo Spid e simili.

Come presentare la domanda sul sito dell’agenzia delle entrate

Cliccando nella sezione “Definizione agevolata” del sito dell’Agenzia delle entrate – Riscossione si procede compilando il modulo telematico e allegando i documenti di riconoscimento. Poi si indica un indirizzo e-mail valido, dove si riceverà in secondo tempo la ricevuta di presentazione della domanda. Una volta compilata la domanda, il contribuente riceve dapprima una e-mail all’indirizzo indicato, con un link da convalidare entro al massimo 72 ore.

Poi il sistema invia una seconda e-mail in cui il contribuente viene informato della presa in carico della domanda. Se la documentazione allegata è corretta, si riceve una e-mail con allegata la ricevuta di presentazione della domanda. Si consiglia, di presentare la domanda qualche giorno prima della scadenza per evitare problemi di qualsiasi genere.

Le zone alluvionate non devono rispettare la scadenza valida per tutte le altre regioni

Per quanto riguarda il termine per l’invio della domanda di adesione alla rottamazione quater delle cartelle, le zone di Emilia-Romagna, Marche e Toscana ovvero quelle che sono state colpite dal maltempo lo scorso maggio, la scadenza non è valida. Il Decreto Alluvione in questo caso prevede la proroga di tre mesi, quindi i contribuenti hanno tempo per procedere fino al 30 settembre 2023.

Published by
Giusy Pirosa