Attimi di panico qualche giorno fa a Rozzano, un’auto non si ferma all’alt della polizia e fugge scontrandosi con un altro veicolo
E’ successo ieri a Rozzano, un piccolo comune lombardo di 41.000 abitanti circa, vicino a Milano, verso l’ora di pranzo, ha vissuto attimi di comprensibile panico. Presente nel piccolo centro una pattuglia della Polizia Locale e unità cinofila che, come spesso accade, stava fermando alcune macchine per i controlii di routine.
All’alt delle forze dell’ordine, però, una macchina ha scelto di non fermarsi, forzando così il posto di blocco. Alcuni testimoni hanno, poi, affermato che a bordo c’erano quattro persone e tra queste, sicuramente, una donna e un bambino piccolo di 3 o 4 anni al massimo. E, secondo alcuni, erano di nazionalità Rom.
La Polizia si è data subito all’inseguimento attraversando il centro della città. I fuggitivi nella corsa, hanno tentato di superare una macchina che si trovava ferma in attesa di parcheggiare. Nella manovra è andata, però, a scontrarsi con quella che arrivava dalla direzione opposta.
Fortunatamente nessuno è rimasto ferito nello scontro. I quattro a bordo dell’auto sono scesi e si sono dati subito alla fuga. Un cittadino è riuscito ad interrompere la corsa di uno dei fuggitivi vicino al centro culturale Cascina Grande. Lo ha trattenuto fino all’arrivo degli agenti. Dopo una collutazione è riuscito a fuggire.
Gli agenti lo hanno denunciato a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale. Questo piccolo comune alle porte di Mialno non è nuovo a episodi di questo tipo. già l’anno scorso. Nel corso di un’operazione decisa dalla Prefettura di Mialno per cercare di contrastare lo spaccio di droga, gli agenti hanno cercato di fermare due uomini a bordo di una fiat Romeo Giulietta.
Anche in questo caso i due hanno forzato il posto di blocco lanciandosi in una corsa lungo la strada in direzione di Pavia e terminata con un incidente in cui uno dei due è rimasto ferito, mentre l’altro è riuscito a darsi alla fuga. La ricerca da parte delle forze dell’ordine è continuata per tutta la notte, quando, al mattino la Polizia Locale è riuscita a fermarlo e ad identificarlo.
Altro episodio è di quest’anno. Il mese scorso un’auto che, alle forze dell’ordine, era sembrata sospetta, non si è fermata all’alt intimato dagli agenti. La corsa si è, però, presto conclusa con il fermo e l’arresto di un giovane ragazzo di 27 anni per resistenza a pubblico ufficiale. Il ragazzo, a bordo di un’Alfa Romeo Mito, percorreva le vie della città in modo pericoloso.
In realtà, a bordo della macchina presa a noleggio c’erano tre uomini di nazionalità straniera i quali, dopo aver tamponato un veicolo si sono dati alla fuga, Gli agenti sono, però, li hanno subito inseguiti riuscendo a fermarne uno che è prontamente stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.