Un 16enne è finito in ospedale dopo aver rubato nella farmacia in cui lavorava come stagista ben 295 scatole di psicofarmaci, che aveva poi assunto.
A Monza è accaduto che un ragazzo minorenne ha assunto degli psicofarmaci che aveva rubato in farmacia.
Il furto è avvenuto durante il periodo in cui svolgeva l’alternanza scuola-lavoro. Risultato? È andato a finire all’ospedale San Gerardo.
Ricoverato nel reparto di neuropsichiatria infantile, a distanza di qualche giorno il 16enne ha iniziato ad andare in escandescenze a causa della crisi d’astinenza che l’aveva colpito.
Durante la crisi ha completamente distrutto alcuni arredi e ha iniziato a minacciare i presenti, tra cui c’era una guardia giurata, brandendo una spranga di ferro che aveva divelta dal letto.
Fortunatamente è stato bloccato dagli agenti del presidio ospedaliero che, dopo aver trattato col ragazzo per qualche minuto, sono riusciti nell’intento di calmarlo, facendosi poi consegnare la spranga.
Siccome era la terza volta che gli agenti intervenivano per la stessa persona, hanno deciso di dare una spiegazione alla vicenda.
Dalle indagini è emerso che il ricovero del minorenne era dovuto all’astinenza da psicofarmaci, che non gli erano mai stati prescritti, ma che coincideva con il suo periodo di alternanza scuola-lavoro.
Tale periodo aveva avuto inizio il 28 febbraio ed era terminato il 3 marzo. Il luogo in cui aveva svolto le sue mansioni era una farmacia della provincia, da dove il minorenne aveva indebitamente prelevato tantissime scatole di medicinali dal magazzino.
Il 6 marzo, il direttore della farmacia si era accorto che mancavano dei medicinali dal magazzino nel momento in cui ha fatto l’inventario.
La prima ipotesi che gli è venuta in mente è che i medicinali potevano essere stati rubati dallo stagista.
Per questo motivo, ha subito avvisato la scuola la quale, a sua volta, ha raccontato l’accaduto alle Forze dell’Ordine.
Gli agenti di polizia hanno subito avvisato la famiglia del ragazzo, mettendola al corrente della situazione che si era venuta a creare.
Sono stati i suoi stessi genitori a perquisire la stanza a casa e a trovare diverse scatole intatte di medicinali, alcune delle quali erano state aperte e assunte.
Il ragazzo abusava di psicofarmaci ed era talmente in astinenza da dover essere ricoverato nel reparto di neuropsichiatria.
Gli agenti della Squadra mobile di Monza hanno inoltrato alla Procura dei Minori del Tribunale di Milano il fascicolo informativo.
“Aveva rubato dalla farmacia 295 scatole di Xanax, EM, Rivotril”, ha dichiarato il padre del minorenne. “Purtroppo, da anni mio figlio soffre di turbe psichiche, e si era iscritto al corso di chimica sperando di poter risolvere le sue sofferenze”.