Sabato 15 luglio sciopero degli aerei

Prima lo sciopero dei treni, adesso quello degli aeroporti, questa e quella di domani saranno due giornate ricche di disagi per coloro che si mettono in viaggio per andare in vacanza.

Sciopero aereo
Sciopero aereo-Imilanesi.Nanopress.it

A scioperare, in Italia questa volta sono i servizi di handling e check-in. Il blocco è della durata di otto ore, andrà avanti dalle 10 alle 18. Ad incrociare le braccia dalle 12 alle 16 saranno anche i piloti di Malta Air, che lavora per Ryanair.

Sempre sabato ci sarà lo stop dalle 10 alle 18 per piloti e assistenti di volo di Vueling. I passeggeri di Ita Airways, avranno parecchi problemi dato che la compagnia ha cancellato 133 voli e molti utenti non lo sanno ancora.

Elenco dei voli fuori Italia, verso l’Italia

Indubbiamente lo sciopero avrà pesanti ripercussioni per i passeggeri, tra voli cancellati e voli in ritardo. ItaliaRimborso, ha creato una stima secondo la quale 270mila viaggiatori italiani subiranno certamente non pochi disservizi per lo sciopero aereo. Per la giornata di sabato 15 luglio, l’Enac ha diffuso l’elenco completo di tutti i voli garantiti che vanno fuori Italia e rientrano nel nostro paese. Per scoprire di quali si tratta basta informarsi online sulle pagine dedicate.

Ala aereo
Ala aereo-imilanesi.nanopress.it

Compagnie aeree scelgono di cancellare voli nazionali e internazionali

Le compagnie aeree hanno scelto di cancellare i voli in anticipo per dare modo ai viaggiatori di riorganizzarsi. I vettori aerei forniranno la dovuta assistenza, proponendo dei voli alternativi proprio come è previsto dal Regolamento Comunitario 261/2004. Bisogna sapere anche che in caso di sciopero aereo del comparto aereo nazionale, il passeggero non ha alcun diritto alla compensazione pecuniaria, però può acquistare a proprie spese un volo alternativo, scegliendo una compagnia aerea diversa.

Le somme sborsate per lo sciopero aerei possono essere rimborsate, stessa cosa vale per le spese per i mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere la destinazione  programmata, incluse le notti in hotel e i pasti nei giorni del disservizio. La protesta proclamata da Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo è nata perché gli accordi non sono stati rispettati e sono per tutti i lavoratori totalmente insoddisfacenti sia per i piloti che per tutto il personale di ogni singola compagnia.

A dirlo sono i sindacati sempre a sostegno dei lavoratori. Sabato sciopereranno dalle 10 alle 18 sia i piloti che gli assistenti di volo di Vueling. Lo sciopero in questione è stato proclamato da Filt Cgil, per la mancata disponibilità aziendale. I disagi, si ricorda, questa volta toccheranno anche Ita Airways, che ha cancellato ben 133 voli nazionali e internazionali.

Impostazioni privacy