Sabato+da+bollino+nero+sulle+strade
imilanesinanopressit
/sabato-da-bollino-nero-sulle-strade/amp/
Cronaca

Sabato da bollino nero sulle strade

Arriva il primo sabato da bollino nero su strade e autostrade. Per l’occasione, è stato rinforzato il servizio di controllo traffico da parte delle Forze dell’Ordine.

Sabato da bollino nero-imilanesi.it

Il primo fine settimana di agosto è da bollino nero sulle strade e autostrade italiane. Questo è il momento in cui avviene il primo esodo del mese, con conseguente notevole congestione del traffico.

Le aree dove si prevede il maggior volume di traffico sono quelle in direzione Nord-Sud, oltre che lungo le coste tirreniche e adriatiche.

Autostrade per l’Italia ha previsto condizioni di traffico comparabili per il sabato successivo 12 agosto.

Alla luce di tale motivazione, è stato introdotto il divieto di circolazione di veicoli di peso superiore a 7,5 tonnellate in determinate fasce orarie.

Nello specifico, tale divieto è in vigore il venerdì dalle 16:00 alle 22:00, il sabato dalle 8:00 alle 22:00 e la domenica dalle 7:00 alle 22:00.

Sabato da bollino nero su autostrade e strade

Previsto per il primo fine settimana di agosto è un notevole aumento della congestione veicolare in rotta verso le principali destinazioni costiere e di vacanza all’interno dell’Italia e delle sue contigue regioni di confine.

La partnership in corso tra Autostrade per l’Italia e le forze dell’ordine serve come mezzo per educare continuamente il pubblico sull’importanza della sicurezza stradale e incoraggiare il rispetto delle corrette pratiche di guida.

Durante i fine settimana di agosto, in particolare sabato e domenica, nonché nei due fine settimana successivi, la Polizia Stradale sarà dislocata presso le principali aree di servizio lungo la rete autostradale.

Il loro obiettivo principale sarà quello di offrire indicazioni sulle pratiche di guida sicura e fornire informazioni aggiornate sul traffico ai conducenti in tempo reale.

L’attuazione di questo progetto comporta un processo completo composto da sette fasi distinte. A partire dal 5 agosto, il tour prenderà il via nelle aree di servizio poste in direzione sud, nello specifico A1 Secchia Ovest e A14 La Pioppa Ovest.

Traffico intenso-imilanesi.it

Il sabato successivo, 12 agosto, il giro proseguirà per A1 Badia Alpino e A1 Cantagallo Ovest. Infine, durante il controesodo del 26 agosto, il giro si sposterà in direzione Nord, toccando A1 Secchia Est, A14 Conero Est e A1 Casilina Est.

Chiusura di diversi cantieri autostradali

Anas, al fine di garantire un regolare scorrimento del traffico sulla rete stradale e autostradale di competenza, rispetto alla settimana precedente, ha adottato ulteriori misure per diminuire il numero di cantieri in corso sulla propria rete stradale.

Altri 96 cantieri sono stati temporaneamente sospesi. Di conseguenza, il numero totale di cantieri rimossi nell’ambito del piano di mobilità estiva è passato da 715 a 811, che rappresentano il 74% del totale complessivo (gli interventi in corso erano originariamente 1.100).

Di conseguenza, tre cantieri su quattro saranno sospesi. Inoltre, a partire dal 1° agosto, tutti i distributori sono tenuti ad esporre in modo ben visibile i cartelloni contenenti i prezzi medi di benzina e gasolio.

Dovranno essere anche incluse anche le spese associate ai rispettivi sistemi. Questa misura mira ad aiutare gli automobilisti a confrontare facilmente i prezzi offerti da diversi distributori.

Anas si è attivamente impegnata con gli operatori della propria sfera di influenza sulla rete stradale e autostradale per imporre il rispetto degli standard richiesti e segnalare tempestivamente eventuali casi di non conformità.

Inoltre, durante tutta la stagione estiva, Anas effettuerà approfonditi sopralluoghi per verificare e garantire il corretto rispetto di tale obbligo.

Published by
Giusy Pirosa