Alcune persone presentano una particolare caratteristica fisica, ovvero la presenza di un buco sulle orecchie di cui pochi conoscono l’esistenza.
Quante volte nel corso della vita vi è capitato di vedere delle persone con alcune specifiche caratteristiche fisiche e chiedervi come mai loro le hanno e voi no? Sicuramente ad alcuni sarà capitato qualche volta, ma non sempre alla domanda in questione è facile o comunque è possibile trovare una risposta.
Proprio a tal proposito è possibile dire che vi sono alcune caratteristiche che riguardano solamente una parte della popolazione in quanto genetiche. E proprio una di queste, ovvero la presenza di un foro sulle orecchie, verrà approfondita qui di seguito.
Non tutti possiedono determinate caratteristiche fisiche. Anzi al contrario può capitare di vedere delle persone con alcune caratteristiche mai viste prima. A tal proposito è molto importante precisare che alcune di queste sono genetiche e quindi si sviluppano durante la particolare fase della crescita. Ciò significa che coloro che non le possiedono fino al momento della scoperta della loro esistenza allora mai le possederanno. E questo perché è altamente improbabile che possano svilupparsi durante la fase della crescita.
Tra le caratteristiche in questione è possibile ad esempio menzionare il buco vicino l’orecchio. Stiamo di preciso parlando di una particolare e curiosa caratteristica davvero tanto rara. Il foro in questione si trova esattamente nella zona superiore dell’orecchio. Ma, come e perché compare?
Quando parliamo di fori presenti nella parte superiore dell’orecchio non stiamo facendo riferimento a dei buchi fatti da professionisti come ad esempio gli orecchini o il piercing. Ma al contrario stiamo parlando di una vera e propria caratteristica congenita presente quindi fin dal momento della nascita.
Secondo quanto emerso da uno studio a presentare tali fori potrebbero essere, in percentuali maggiori, gli asiatici e gli africani. Ed inoltre possono interessare sia gli uomini sia le donne. E ancora, di solito si tratta di una particolarità assolutamente asintomatica, mentre invece in altri casi potrebbe provocare anche la comparsa di qualche fastidiosa conseguenza.
Entrando più nel dettaglio è possibile dire che questi fori hanno un nome ben preciso. Questi vengono chiamati seni preauricolari oppure fosse. E, come già affermato in precedenza, tendono a manifestarsi fin dalla nascita e si trovano proprio sopra il condotto uditivo. Ma anche vicino al lobo. Inoltre è molto importante precisare che di solito si presentano solamente su un orecchio e non su entrambi.
Una volta chiarito a cosa si fa riferimento quando si parla di fori sull’orecchio e qual è il loro nome esatto è adesso importante definire anche quali sono le cause legate proprio alla loro comparsa. A tal proposito è possibile dire che, così come già affermato in precedenza, in realtà si tratta di una caratteristica presente fin dal momento della nascita. E quindi le sue origini sono legate proprio al momento in cui, all’inizio della gravidanza, lo sviluppo dell’orecchio viene danneggiato. Entrando più nel dettaglio è possibile dire che questi fori tendono solitamente a formarsi nel periodo compreso tra la quarta e l’ottava settimana di gravidanza. E quindi nel momento in cui lo sviluppo delle arcate branchiali non si è ancora completo.
Inoltre tale condizione potrebbe anche essere ereditaria. Questo significa che guardando da molto vicino un genitore, uno zio oppure un nonno se ne potrebbe scoprire la presenza. In generale è comunque possibile affermare che questa condizione è del tutto benigna e quindi questo significa che non provoca particolari problemi all’udito. Ma è opportuno sottolineare che vi sono alcune condizioni in cui invece, al contrario, potrebbe avere delle conseguenza piuttosto fastidiose.
Quali sono le fastidiose conseguenze che potrebbero provocare tali fori sull’orecchio? Una di queste è quella legata alla formazione di piccole o grandi cisti che, anche se benigne, potrebbero a loro volta dare luogo alla comparsa di ascessi.
Nel caso in cui ad essere esposto a tali episodi sia non una persona adulta ma un bambino ecco che allora un’ottima soluzione potrebbe essere proprio quella di rimuovere il tutto. Se invece non sono presenti particolari problematiche ecco che allora intervenire non sarà assolutamente necessario. E si potrà quindi evitare.