Molte persone sono maggiormente predisposte ad avere vene più visibili su diverse zone del corpo. A cosa è dovuto tutto ciò? Ecco cosa c’è da sapere su questo argomento.
Sono molte le persone che, in determinati periodi dell’anno, si accorgono della presenza delle vene maggiormente visibili lungo determinate zone del corpo, come mani, gambe o braccia. Quali sono i motivi di tutto ciò? Ci si dovrà preoccupare? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere in proposito.
Nella stragrande maggioranza dei casi la presenza di vene visibili non comporterà alcun problema dal punto di vista della salute. Tale situazione sarà dovuta alle motivazioni che ti forniremo nel dettagli in seguito. Se, però, oltre a tale inestetismo si assoceranno determinati disturbi, allora la situazione potrebbe essere maggiormente da tenere sott’occhio.
Ci riferiamo a eventuali bruciori, pruriti o irritazioni in alcune aree del nostro corpo, sottoposte alla presenza di queste vene altamente visibili a occhio nudo.
Nei casi peggiore il fastidio potrebbe essere insistente e, addirittura, sfociare in vere e proprie ulcere. In tutti questi casi, quindi, il consiglio che possiamo dare sarà quello di affidarsi al parere di un medico esperto, il quale saprà indicarti nel dettaglio la strategia migliore da portare avanti per risolvere questo problema delle vene visibili.
Queste vene sono dette anche varicose. La situazione sarà da tenere maggiormente sotto controllo quando il bruciore non tenderà a scomparire nel giro di qualche ora o giorno. Può succedere, infatti, che la pressione del sangue all’interno delle vene non riesca a tornare a un valore consono e maggiormente equilibrato.
Come detto, però, in molti casi la situazione è molto meno grave di quanto si possa pensare. Scopriamo le cause che possono portare alla presenza di vene visibili in determinati momenti della giornata o dell’anno. Ecco cosa c’è da sapere.
Vene molto visibili sul corpo: ecco i motivi
Le vene varicose possono emergere su determinate zone del corpo e apparire con il loro consueto colore bluastro e viola scuro. I vasi sanguigni sporgenti, nella maggior parte dei casi, possono rappresentare dei semplici inestetismi momentanei presenti sul corpo. Essi non daranno, quindi, alcun sintomo nella maggior parte delle volte.
I motivi di questa presenza molto vistosa sul corpo delle vene possono essere davvero tanti. Il primo motivo è anche quello maggiormente scontato. Facciamo riferimento alla presenza delle alte temperature. Nei mesi estivi e più caldi dell’anno, infatti, le vene potranno dilatarsi, a causa di un “lavoro” maggiore rispetto alla norma. Questa situazione potrà essere evidente un po’ ovunque, dalle braccia alle gambe fino ad arrivare anche alle mani.
Se oltre al caldo esterno, la tua carnagione sarà anche particolarmente chiara, ecco che la presenza delle vene visibili sarà ancora più evidente rispetto al solito. Il contrasto fra il bianco della tua pelle e la dilatazione delle vene sarà appariscente, ma la situazione sarà palese solo in determinati momenti della giornata o della stagione in corso. Saranno più evidenti, ma di certo non più dilatate rispetto a quelle presenti su persone di carnagione più scura.
Vuoi scoprire le altre cause che potrebbero comportare la presenze di vene molto dilatate sul tuo corpo? Ecco gli ulteriori dettagli su questo argomento.
Le altre motivazioni
Più si andrà avanti con gli anni, poi, e maggiormente saranno evidenti le vene, specie in estate. La tua pelle, infatti, potrebbe diventare più sottile e raggrinzita rispetto al passato. Questo motivo potrà rendere più evidente la presenza delle vene su ogni zona del tuo corpo. Anche le stesse vene, poi, saranno più grandi e meno elastiche rispetto a prima. Una duplice conseguenza di questa massiccia e più evidente presenza.
Chi ha un peso maggiore rispetto al suo standard, poi, tenderà ad avere vene più visibili. Ciò è dovuto alla presenza di una maggiore pressione sanguigna nelle vene. Chi è sovrappeso potrà, alla lunga, avere maggiori problemi di circolazione sanguigna. Una dieta appropriata potrebbe, però, sistemare le cose.
Una motivazione maggiormente “tecnica” sulla presenza evidente delle vene, poi, potrebbe essere legata a una intensa attività fisica. Chi pratica sport sa bene quanto questo “problema” possa palesarsi sul corpo. In realtà, non si tratterà di un problema, bensì di un aspetto positivo. Questa situazione, infatti, renderà evidente il fatto che il sistema venoso sia perfettamente funzionante.
Un’ultima motivazione sulla presenza delle vene evidenti, poi, sarà legata alla genetica vera e propria. Questa tendenza potrà essere ereditata dai tuoi parenti più prossimi.