Sai qual è la differenza tra un uovo bianco e un uovo marrone? Se non sai rispondere, non preoccuparti, ecco di seguito tutto quello che devi sapere su queste uova di colore diverso.
Considerate dei “super cibi”, le uova sono ricche di benefici per la nostra salute e sono note per il loro elevato valore nutritivo. Tuttavia, spesso ci capita di vedere uova marroni e uova bianche e di non sapere quale differenza esiste fra queste uova. Per saperne di più, vediamo di seguito la differenza fra uova bianche e uova marroni e quanti altri tipi di uova esistono che possiamo consumare tranquillamente.
Quale differenza esiste fra uova di questi due colori? Alcune persone preferiscono le uova bianche, altre quelle marroni, ma non sanno realmente se fra i due colori esiste una differenza. Infatti, sono in pochi a conoscere la differenza che c’è fra uova di questi colori.
La risposta in realtà è abbastanza semplice e non ha nulla a che vedere con le caratteristiche proprie delle uova, ma dipende dalla razza delle galline. Alcune galline depongono uova marroni, altre galline depongono uova bianche e la differenza dipende dal colore delle piume e delle orecchie della gallina.
Per essere più chiari, le galline con piume e orecchie marroni depongono uova marroni, quelle bianche fanno le uova bianche. Dunque, il colore diverso delle uova non dipende dalla dieta o dall’ambiente in cui vivono le galline, ma dal colore delle loro piume.
Devi sapere che esistono anche galline brune, il cui lobo è rosso, che possono deporre uova leggermente giallastre, quindi un altro colore ancora rispetto a quelle bianche e marroni.
Assolutamente no, il gusto delle uova è uguale e non varia al cambiare del colore. Infatti, non vi è alcuna differenza tra queste uova, a parte il colore del guscio.
In termini di valore nutritivo, dunque, queste uova non sono diverse l’una dall’altra, e a meno che il mangime per polli non sia stato pre-arricchito con altri materiali, tutti in genere contengono la stessa quantità di omega-3.
Una piccola differenza fra le uova di colore diverso sta invece nel prezzo. Infatti, quelle marroni hanno un costo più elevato rispetto a quelle bianche. E’ proprio la differenza di prezzo a generare spesso confusione e a far intendere che le uova marroni siano migliori di qualità rispetto a quelle bianche.
In effetti, le galline marroni sono leggermente più grandi di quelle bianche e hanno bisogno di un apporto nutritivo maggiore. La differenza di prezzo fra le uova è dettata dal costo aggiuntivo richiesto per l’allevamento delle galline.
Le uova di gallina non sono le uniche che possono assicurare dei benefici alla salute. Altre uova che puoi consumare fritte, strapazzate o sode sono anche quelle di quaglia, di anatra, d’oca e tante altre. Scopriamo l’apporto nutrizionale di queste altre uova:
A prescindere dal colore, quindi, l’uovo rimane un’ottima fonte di proteine che puoi consumare in diversi modi, a colazione, pranzo o cena.