Sai+quanto+consuma+una+lavastoviglie+in+un%26%238217%3Bora%3F+Le+cifre+imprevedibili
imilanesinanopressit
/sai-quanto-consuma-una-lavastoviglie-in-unora-le-cifre-imprevedibili/amp/
Economia e Lavoro

Sai quanto consuma una lavastoviglie in un’ora? Le cifre imprevedibili

Ecco che vi sveliamo quanto consuma una lavastoviglie in un’ora. Conoscere la cifra può aiutarci a risparmiare una montagna di soldi.

Lavastoviglie – imilanesi.nanopress.it

Come risparmiare con la lavastoviglie e soprattutto quanto consuma ogni ora quest’elettrodomestico.

Come risparmiare con la lavastoviglie

Quando si tratta di risparmiare energia, cosa è meglio, lavare i piatti a mano o usare la lavastoviglie? Sicuramente te lo sei mai chiesto, e se prendiamo in considerazione i seguenti dati, la risposta sembra chiara. Per spendere meno luce e acqua, è meglio usare la lavastoviglie.

Lavando i piatti a mano spendiamo in media 7,5 litri di acqua al minuto. Questo significa che se impieghi circa 20 minuti per farlo dopo aver mangiato – e supponendo che tu abbia fatto scorrere l’acqua solo la metà del tempo – avrai consumato 75 litri, che si ripeteranno durante la notte. E raddoppia se lasci il rubinetto aperto per tutto quel tempo.

Perché il risparmio sia notevole è importante anche un corretto utilizzo della lavastoviglie. Tieni presente che un ciclo di lavaggio utilizza circa 10-12 litri di acqua a pieno carico e con un programma veloce. Ma un uso improprio può triplicare la spesa. E, naturalmente, anche le bollette dell’acqua e dell’elettricità. Per evitarlo, riempila completamente e usa sempre il programma giusto. Se le stoviglie non hanno molti residui di grasso, utilizzare il programma ECO. È più lungo (forse più di 220 minuti), ma risparmierai il 20% nel consumo di elettricità e il 16% in acqua.

Lavare i piatti -imilanesi.nanopress.it

E se ne riempi solo metà, usa sempre il programma mezzo carico, che dura mezz’ora, dato che non hai bisogno di usare tanta acqua o lavare per tanto tempo. Molto probabilmente è anche meglio usare un sapone liquido o in polvere per aggiungere la giusta quantità e non spenderne un’intera barra.

E assicurati di posizionare correttamente piatti e bicchieri (sul cestello superiore o inferiore) in base alle raccomandazioni per il modello che hai. Impila insieme contenitori della stessa dimensione e ne andranno altri. E affrontali verso il centro; è da lì che esce il getto d’acqua

Metti la plastica nella parte superiore della lavastoviglie. Metti tutti i contenitori di plastica sopra. Il motivo è che il calore può deformarli e ostruire parzialmente l’erogatore dell’acqua (che si trova nella zona inferiore), facendo perdere efficienza all’apparecchio e consumando di più. Non utilizzare programmi con acqua molto calda. Sono utili solo quando le stoviglie sono estremamente sporche e con resti fortemente incrostati, cosa che di solito non accade quotidianamente.

Ecco quanto consuma in un’ora

Ora ti starai chiedendo sicuramente quanto consuma la tua lavastoviglie in un’ora. Dobbiamo risponderti che dipende da vari fattori.

Uno di questi è la classe energetica. Se è B o C, ad esempio, consumerà di più. Pertanto, se è così, è ora di cambiarla: opta per classi energetiche superiori quando acquisti quella nuova.

Lavastoviglie -imilanesi.nanopress.it

È vero che il loro prezzo è più alto, ma finirai per ammortizzarlo. I modelli più efficienti consumano solo 1,3 kilowatt all’ora rispetto ai 2,2 kW che possono spendere quelli meno efficienti.

2,2 kW sono quasi un euro per ogni ora di lavaggio. Questo significa che, se accendete 1 o 2 volte al giorno la lavastoviglie, potete arrivare a spendere 30 o 60 euro di luce al mese soltanto con la lavastoviglie.

Published by
Clarissa Cusimano