Saldi+2023%3A+cosa+cambia+con+la+direttiva+Omnibus
imilanesinanopressit
/saldi-2023-cosa-cambia-con-la-direttiva-omnibus/amp/
Economia e Lavoro

Saldi 2023: cosa cambia con la direttiva Omnibus

Saldi 2023: novità in arrivo, poiché qualcosa cambierà con la direttiva Omnibus.  Dunque è tempo di saldi ma anche di grande cambiamenti. Con l’aggiornamento del Codice del Consumo e tale direttiva i saldi, infatti, saranno molto diversi da quelli che abbiamo sempre visti.

Saldi 2023-Imilanesi.it

Luglio è il periodo dei saldi estivi tanto amati e attesi da parte di molti. Questo Luglio 2023, però, sarà piuttosto diverso e i saldi avranno una forma che non abbiamo mai visto prima. Cosa cambierà nel concreto?

Saldi 2023: cosa dobbiamo aspettarci?

I saldi estivi, che quest’anno prenderanno il via dal 6 Luglio 2023, avranno sicuramente una forma diversa da quella del solito che tutti noi conosciamo. Quello che infatti cambierà sono proprio le regole che governano i saldi e, ovviamente, anche i consumi.

Questo è possibile proprio grazie all’aggiornamento del Codice del Consumo che quindi ha previsto nuove regole in materia di saldi e sconti. A ciò si aggiunge anche la Direttiva Omnibus che è entrata in vigore proprio dal 1° Luglio e che ha determinato veri e propri cambiamenti.

Cosa prevede tale direttiva?

La grande novità dell’aggiornamento del Codice del Consumo e della Direttiva Omnibus ha a che fare con le regole di trasparenza nell’esposizione dello sconto di un prodotto. In pratica tali novità includono che lo sconto sia più trasparente che mai e quindi le informazioni fornite non dovranno riguardare soltanto la percentuale di sconto e il prezzo finale, ma anche il prezzo precedente allo sconto.

Insomma tutti i negozi, sia fisici sia virtuali, dovranno mostrare il prezzo da listino, la percentuale di sconto, ma anche il prezzo più basso a cui tale prodotto era stato venduto negli ultimi 30 giorni precedenti ai saldi.

Saldi 2023: ecco i vantaggi derivanti da tali aggiornamenti

Letto così potremmo chiederci ” questi cambiamenti portano realmente ad un vantaggio per noi acquirenti?”

In realtà sì e sono anche molti.

Prima di tutto verranno meno tutti gli “sconti finti” che spesso ci hanno ingannato nel momento dell’acquisto. Molte volte, infatti, i prodotti non vengono realmente scontati in quanto, già prima dei saldi stessi, il prezzo tende a scendere. A ciò si aggiungono anche le campagne di promozione che spesso vengono attuate sui prodotti ancor prima dei saldi.

Sconti-Imilanesi.it

Spesso, quindi, l’acquirente non ci fa caso, ma il prezzo del saldo corrisponde a quello precedente al saldo stesso. Si veniva quindi ingannati dalla promozione o dalla percentuale dello sconto e si decideva di acquistare comunque. Insomma spesso si credeva di acquistare un prodotto in sconto ma, in realtà, lo sconto era stato applicato già molto tempo prima.

Ciò non sarà più possibile perché, dovendo mostrare anche il prezzo più basso precedente al saldo, l’acquirente si potrà rendere conto del reale sconto applicato con i saldi.

Altro vantaggio è quello di evitare sconti perenni. Molte volte i negozi mettono in promozione, anche del 50% o del 70%, gli stessi prodotti. A ciò si aggiungevano anche le azioni ingannevoli in cui si indicava un prezzo di listino che in realtà non era reale; questo veniva fatto proprio per indurre l’acquirente all’acquisto e per giustificare la promozione così alta. Anche tutto questo ovviamente non sarà più possibile dato che si dovrà mostrare il prezzo iniziale e anche quello precedente ai saldi.

Tutto questo, ovviamente, garantisce e tutela l’acquirente donando una maggiore trasparenza. Sicuramente si tratta di un bel passo in avanti in quanto garantisce anche degli acquisti consapevoli senza la sensazione di essere stati fregati. Inoltre potrà esserci anche maggiore fiducia nei confronti dell’azienda perché ci si sentirà maggiormente tutelati.

Cosa succede ai volantini?

Le novità, però, riguardano anche i volantini di promozione che spesso ci troviamo sott’occhio. Tali volantini avranno nuove regole e quindi anche una nuova forma. Quali sono i cambiamenti?

Anche in questo caso, infatti, bisognerà mostrare il prezzo più basso precedente ai saldi o alla promozione. Ovviamente la diretta conseguenza che si potrà notare sarà proprio una riduzione delle promozioni che, invece, prima venivano sponsorizzate e vendute anche nei volantini.

Probabilmente il settore che sarà maggiormente colpito dal cambiamento nei volantini sarà soprattutto quello degli elettrodomestici che quindi non saranno più sponsorizzati come prima.

Sicuramente quello che potremmo pensare, in questo momento, è “i negozi seguiranno realmente tali regole nuove?”

Sicuramente non si può ancora sapere dato che i saldi non sono ancora iniziati. Quello che sicuramente sappiamo è che chi non segue tali regole può essere sanzionato e dovrà pagare delle multe anche piuttosto elevate rispetto al passato. Questo indubbiamente rincuora molti acquirenti che quindi si sentono ancora più tutelati e protetti da parte della Legge.

Quindi per i prossimi saldi bisognerà fare attenzione, soprattutto è importante fare attenzione al fatto che tutte le informazioni siano presentate nel cartellino d’acquisto. Solo così potrete proteggervi e fare degli acquisti consapevoli e di cui non vi dovrete pentire in futuro.

Ci sono  state delle polemiche? Sicuramente si, infatti alcuni pensano che ciò potrebbe portare a ridurre quella che è la voglia di fare acquisti.

Eppure c’è chi pensa che sia importante incrementare la propria consapevolezza. Ovvero la consapevolezza di chi acquista se si parla dei costi reali dei prodotti. Visioni contrastanti sicuramente, ma una cosa è certa la trasparenza che ne viene fuori sicuramente avrà la meglio.

Published by
Melania Di Pietrangelo