A breve partiranno i saldi estivi nel Milanese, che permetteranno a tante persone di concedersi uno shopping sfrenato.
Per chi desidera fare shopping potendo usufruire del risparmio ottenuto dagli sconti del periodo, questo è sicuramente il momento giusto per approfittarne. A breve infatti inizieranno i saldi a Milano. Siamo in quel periodo dell’anno che in tanti aspettano con ansia nel capoluogo lombardo, ma anche in tutta la regione Lombardia. Per questo tutti si stanno chiedendo quale sarà la data d’inizio, per usufruire delle offerte estive.
Il giorno d’inizio dei saldi per la stagione estiva di quest’anno si è scelto in forma straordinaria dalla Conferenza delle regioni, oltre che delle province autonome.
Finalmente è uscita la data esatta di apertura dei nuovi saldi, che cominceranno nella città milanese e in tutta la regione Lombardia. Di che data parliamo?
Gli sconti in questa zona del settentrione cominceranno precisamente il giovedì 6 luglio. Quella presa a riguardo corrisponde a una decisione effettuata in via del tutto eccezionale, se si considera che di solito questa tipologia di saldi presenti negli esercizi commerciali comincia il primo sabato del mese di luglio.
Nel corso della seduta svolta nella giornata del 22 di marzo del 2023, la Conferenza delle regioni e di tutte le province autonome ha ricevuto l’approvazione per l’anno 2023.
Quest’ultima fa riferimento alla decisione di posticipare la data di inizio degli sconti del periodo estivo al giorno 6 luglio.
Pertanto per poter assicurare una compatta applicazione della data riportata poc’anzi sull’intero territorio italiano, la Giunta regionale ha deciso che straordinariamente quest’anno il periodo dei saldi dell’estate avranno inizio in tale data di luglio.
In base a quanto detto, per tanti appassionati di shopping stanno arrivando delle allettanti giornate di spese convenienti, grazie agli sconti che inizieranno a breve.
Ora che sappiamo quando cominceranno i saldi di questo periodo, è importante a questo punto sapere pure fino a quando dureranno, per capire fino a quando ci si potrà dare allo shopping e alla spese pazze.
Prima di tutto bisogna considerare che la data massima del periodo inerente questi sconti equivale a 60 giorni. Ne consegue che il termine dei saldi estivi corrisponde per la precisione a domenica 3 settembre.
In più non ci sarà la possibilità di svolgere le vendite di tipo promozionale dalla data di martedì 6 giugno del 2023.
Questo quindi una trentina di giorni prima dell’inizio degli sconti del periodo estivo, come appunto chiarisce la Regione Lombardia sul suo sito.
Intanto solo fino al 5 di giugno i negozianti hanno avuto l’opportunità di pubblicizzare le vendite promozionali svolte, coi mezzi considerati maggiormente opportuni.
Tra l’altro è importante rammentare che, attenendosi ai fini di informazione e alla tutela dei consumatori, tutti i commercianti devono obbligatoriamente esporre il prezzo iniziale accanto a ciascun prodotto. Con l’aggiunta della percentuale di sconto oppure del ribasso.
Per quanto concerne l’indicazione del prezzo di vendita consequenziale allo sconto, risulta facoltativa.
Tali informazioni devono corrispondere alla verità non solo nei comunicati pubblicitari, ma pure nelle indicazioni dei costi presenti internamente ai locali di vendita.
Ne consegue che i commercianti non possono segnalare degli ulteriori prezzi differenti, avendo modo di poter dimostrare l’attendibilità delle informazioni riguardanti il prodotto. Quest’ultimo quando è in saldo, deve trovarsi in un punto separato rispetto a quello dove ci sono i prodotti non in saldo.
In caso di prodotti con difetti, il cliente può richiedere la sostituzione oppure il rimborso tramite lo scontrino che si deve conservare.
Ora che sapete quando inizieranno e finiranno i saldi estivi, non dovete far altro che informarvi su quali siano i negozi e le vie di Milano che potete prendere in considerazione per darvi allo shopping,. Proprio perché potete acquistare accessori, capi e tanti altri oggetti a un prezzo conveniente, è importante capire anche dove andare a spendere i propri soldi. Per prima cosa non dimentichiamo il Quadrilatero della moda, un quartiere in cui si possono trovare vari negozi lussuosi. Tra le altre zone in cui potrete dedicarvi allo shopping di lusso, non si può non citare Via Montenapoleone, Via della Spiga e Corso Como.
Se invece cercate negozi a low cost potrete recarvi in Corso Buenos Aires, Corso Vittorio Emanuele II, Corso Ticinese, Corso Garibaldi.
Proprio in Corso Vittorio Emanuele II abbiamo delle immense catene di abbigliamento come H&M e tanti altri negozi che offrono generalmente prezzi accessibili.
Tra le vie accessibili a livello economico abbiamo come detto anche Corso Buenos Aires, con 350 punti vendita, poiché sembra estendersi da Porta Venezia fino a Piazzale Loreto.
Insomma avete davvero l’imbarazzo della scelta, d’altronde si sa, Milano è la capitale della moda e con i saldi estivi potrete davvero far tappa nei suoi negozi e vie e darvi così a quello shopping che tanto aspettate.