Sale e alloro, in casa valgono oro: i molteplici usi nascosti

Sale e alloro sono fondamentali in casa, perché risolvono parecchi problemi sui quali nessuno mai penserebbe di agire in questa maniera.

Sale e alloro
Sale e alloro – imilanesi.nanopress.it

In genere il sale sia quello grosso, che quello fine, viene utilizzato per cucinare. L’alloro invece torna utile soprattutto se si hanno problemi digestivi, ha delle proprietà incredibili che una volta scoperte fanno sì che il prodotto diventi essenziale e immancabile in cucina e in generale in casa.

Ci sono molteplici utilizzi che riguardano sia il sale che l’alloro, li conoscono veramente in pochi ma sono dei rimedi naturali eccezionali pronti a dare risultati fantastici e strepitosi, senza troppa fatica e soprattutto senza spendere un centesimo.

Il che non è qualcosa da poco soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo affrontando ormai da mesi.

Quando il sale grosso torna utile in casa

Il sale grosso si trova in tutte le case del mondo, in particolare in Italia le nonne lo utilizzano addirittura per salare l’acqua della pasta. Un paio di cucchiai possono tornare utili anche per ammorbidire i tessuti in lavatrice, perché alleviano l’acqua andando a rimuovere il calcare in eccesso.

L’acqua in questo modo diventa meno dura e quindi tratta i capi molto meglio e a costo zero. I risultati sono jeans e asciugamani che lavati in lavatrice sembrano nuovi pur essendo datati o appena asciugati in asciugatrice, vellutati come non mai.

Inoltre il sale usato per lavare i capi bianchi, previene l’ingiallimento mentre per i capi colorati, ringiovanisce i colori che diventano molto più vivi e accesi. Per ottenere questi risultati si consiglia di mettere dentro l’acqua del sale grosso e poi mettere in ammollo i capi da lavare, sia quelli colorati che quelli bianchi, per poi avanzare il lavaggio in lavatrice come sempre.

Le foglie di alloro in casa fungono da deodoranti naturali

L’alloro invece ha delle foglie aromatiche molto limpide, che tornano utili per la salute, ma che eliminano anche gli odori in casa. Sono perfette per esempio per assorbire la puzza di fritto o in generale quando si cucina qualunque piatti. 

Sale e alloro-imilanesi.nanopress.it

Per farlo se ne mette qualche foglia dentro un pentolino con l’acqua e si lasciano a bollire per almeno 15 minuti. L’aroma delle foglie andrà a riempire la casa e ad eliminare tutti i cattivi odori presenti.

Ciotola con acqua, sale grosso e alloro ecco a cosa serve

Un consiglio che molti probabilmente seguiranno è riempire una ciotola con acqua, alloro e sale che tengono lontani gli insetti, perché sprigionano un odore repellente, sgradevole per la gran parte degli animali e degli insetti come le mosche e le zanzare.

miscela sale grosso
Sale e alloro – imilanesi.nanopress.it

Se si apre una finestra, in estate, la casa viene praticamente presa di mira da qualunque tipo di insetto, se si vuole evitare che questo accada, basta bagnare un batuffolo di cotone dentro la soluzione e poi lasciarlo sui davanzali o sul davanzale interessato.

Quell’odore sprigionato dal batuffolo basterà per tenere lontano qualunque insetto proteggendo quindi l’ambiente domestico a lungo. In alternativa si può riempire una ciotola con acqua, sale e alloro. La ciotola si sistema sul davanzale o negli angolo strategici della casa.

Gli effetti si vedranno praticamente subito e saranno addirittura di gran lunga migliori rispetto a quando si utilizzano gli antiparassitari che fanno male alla salute e che possono avere delle conseguenze devastanti sia sull’uomo, che sugli animali.

Sale e alloro, riti scaramantici

Lo stesso metodo, sale grosso e alloro tra l’altro è inserito tra i riti scaramantici. I due ingredienti servono a tenere lontane da casa le sfortune.

alloro
Sale e alloro- imilanesi.nanopress.it

Se si vuole sfruttare al 100% la potenzialità dell’alloro bisogna dormire con delle foglie sotto il cuscino perché a quanto pare aiuta a prendere delle decisioni, quando ci si trova in situazioni difficili e poco gradevoli.

In casa invece può tornare utile bruciare delle foglie di alloro per purificare l’aria e tutto l’ambiente. Tornando ai riti scaramantici, se si vuole eliminare o allontanare qualunque negatività, oltre alla ciotola colma di acqua sale grosso e alloro, si può seguire questo consiglio.

Si mettono insieme 3 denti di aglio, 1 rondella di cipolla e 3 foglie di alloro, si sistemano dentro un piattino per 24 ore. Alla fine del rito si butta tutto nella spazzatura, tranne il piattino, che bisognerà invece lavare con acqua e con sale grosso.

Impostazioni privacy