Con l’inizio del nuovo anno molti pensano a come approntare rituali che includano sale e alloro.
Si tratta di rituali per attirare abbondanza, prosperità e denaro per il periodo a venire, scopriamo allora di quale rito si parla.
Riti propiziatori che già adottiamo
Anche chi non crede molto in queste pratiche deve convenire che alcuni di questi rituali propiziatori includono:, l’indossare un accessorio di qualche tipo come indossare biancheria di un certo colore ( vedi il capodanno in lingerie rossa) , darsi un bacio sotto al vischio o mangiare le lenticchie con zampone.
Insomma si tratta di usanze e riti propiziatori di cui ancora oggi non sappiamo fare a meno.
Quindi prima di accantonare l’argomento come “anacronistico” per un epoca come la nostra, meglio dare un occhiata ad un particolare “rituale” che prevede l’uso di sale e alloro.
Tanto per restare in tema di modernità, anche all’interno del pensiero del Feng Shui (un’antica arte geomantica taoista), l’alloro è una delle piante più forti per tutte le proprietà che gli vengono attribuite.
Infatti nel Feng Shui viene usato come protezione domestica contro l’invidia, oppure posto all’interno della casa per evitare conflitti, problemi e discussioni.
Di solito si porta in tasca o in borsa per incentivare l’ abbondanza, ma si può mettere sotto il cuscino per contrastare l’insonnia, o magari preparare una tisana.
Dunque visti i periodi critici volete richiamare denaro e fortuna? Una usanza prevede di bruciate qualche foglia secca di alloro ogni mercoledì.
Dobbiamo ricordare che nelle culture antiche, l’importanza dell’alloro è così grande che anche i migliori nel loro campo venivano premiati con corone di alloro.
Per quanto riguarda i benefici medicinali, è presente anche una vasta gamma di proprietà come le sue proprietà diuretiche, inoltre migliora la digestione.
Sale e alloro? I migliori alleati in casa
L’alloro è una delle erbe più utilizzate nei rituali portafortuna per attirare denaro e prosperità, insieme al sale forma un duo imbattibile per quanti cercano protezione.
Alcune ricette fatte in casa sono destinate ad estrarre il suo potere e beneficiare della sua energia, e i rituali con le foglie di alloro, una pianta che simboleggia il successo, sono semplici e potenti.
Vediamo allora la ricetta per fare un rito che porti benessere e fortuna in casa, per farlo occorrono:
- 3 bicchieri di vetro abbastanza lunghi,
- delle foglie di alloro,
- sale grosso.
Come procedere per il rituale
Inizieremo riempiendo i tre bicchieri per metà con del sale grosso per metà. Quindi sul sale nei bicchieri dobbiamo mettere 3 foglie di alloro secche. Una volta pronti vanno posti i bicchieri nelle stanze che abbiamo prescelto per il rito.
A questo punto si dovrà recitare una preghiera di ringraziamento, ma può essere ad esempio un Mantra. Tutto ha come scopo il “caricare il bicchiere dell’intenzione richiesta”.
Alla fine si dovranno lasciare i bicchieri a riposo per due settimane. Come ultimo va detto un “grazie al cosmo” come ringraziamento per il rito appena ultimato.
Cosa dobbiamo aspettarci? In pratica dobbiamo controllare che il sale non si solidifichi. Infatti se in questo tempo il sale non si è solidificato, vuol dire che le negatività che volevamo allontanare sono state dissolte.
Ovviamente tutto ciò non può che apportare un beneficio nella propria vita. Alla fine del rituale il sale andrà gettato in bagno, e lo sciacquone azionato 3 volte.
Infine bruceremo l’alloro una sorta di purificazione finale che chiude e sigilla il risultato ottenuto.
Nel caso malaugurato che il sale risulti solidificato, questo andrà eliminato sotto l’acqua corrente, e si dovrà ripetere il rituale fino a quando otterremo il risultato voluto.
Anche i più scettici potrebbero scoprire i benefici del rituale del sale e alloro e alla fine non potrete più viverne senza.