Un mix di ingredienti perfetto per un problema più che diffuso nella vita di tutti i giorni. Ecco come usare sale e limone.
Spesso cerchiamo rimedi ovunque per dei piccoli problemi casalinghi, spendendo anche molti soldi per prodotti specifici e magari senza ottenere grandi risultati.
Eppure quello che in pochi sanno è che la maggior parte delle volte la soluzione è proprio nelle nostre case, tra gli ingredienti che tutti possediamo.
Tra gli ingredienti più efficaci per il bucato troviamo il favoloso mix di sale e limone. Un rimedio della nonna che chi conosce utilizza molto spesso, in quanto fa risparmiare tempo e, soprattutto, denaro.
Ma perchè dovremmo sempre averne a disposizione? Semplicissimo.
Il limone è noto per la sua azione battericida, antisettica, e antimicotica, e già questo è un’ottimo motivo per aggiungerlo al bucato, anche se la qualità che sfrutteremo non è tra queste. La sua azione sbiancante è ciò che più ci interessa.
Il sale fino ha un’eccellente proprietà disincrostante, sia per i capi d’abbigliamento che per la lavatrice e i tubi di scarico. Ma perchè dunque dovremmo utilizzare sale e limone combinati per il nostro bucato? La loro azione combinata risulta super efficace sulle macchie di inchiostro sui tessuti.
Molto spesso ci si trova dopo uno o più lavaggi a continuare a vedere quell’orrenda macchia di inchiostro che proprio non vuole sparire dal nostro capo d’abbigliamento. Solitamente la soluzione casalinga non è quasi mai la prima opzione, così ci si ritrova a provare con smacchiatori, prodotti specifici, e a spendere soldi per più prodotti che non sono d’aiuto e che probabilmente non utilizzeremo più. E la macchia è ancora lì.
Purtroppo le macchie di inchiostro sono tra le più persistenti e chi ha dei bambini lo sa bene. A volte a forza di strofinare e sfregare per cercare di rimuovere le chiazze, si rischia di rovinare il tessuto e di sfibrarlo, senza comunque ottenere il risultato ottenuto. È qui che entrano in gioco i nostri ingredienti, limone e sale fino, per eliminare le macchie senza creare alcun danno ai tessuti.
Sembrerà assurdo, eppure l’utilizzo di questi due semplici e comuni ingredienti risulta davvero molto efficace contro le macchie di inchiostro più ostinate e vi aiuterà a non rovinare i vostri capi. Per utilizzare sale e limone nel modo corretto è sufficiente aggiungere un po’ di sale a un cucchiaino di succo di limone e mescolare bene fino a creare una sostanza pastosa.
Applicare il composto direttamente sulla macchia e strofinare leggermente con uno spazzolino da denti con setole morbide.In questo modo il sale svolgerà un’azione simile a quella di uno scrub mentre il limone agirà direttamente sulla macchia sbiancandola. Lasciare agire qualche minuto e successivamente, lavare il capo di abbigliamento come di consueto.
L’opzione può essere ripetuta più volte in caso di macchie particolarmente intense, il risultato è assicurato.