Sale in giardino, gli incredibili benefici sulle piante: lo fanno tutti i giardinieri

Il sale, per quanto possa sembrare strano, non è utile soltanto in cucina, in questo caso per insaporire i cibi, sia i primi, che i secondi, ma può tornare utile anche in molti altri contesti, per esempio in giardino per rendere le piante ancora più belle del solito.

sale sulle piante
Sale in giardino – imilanesi.nanopress.it

Per quanto possa sembrare paradossale è proprio così, ad affermarlo è il primo giardiniere biologico dotato di intelligenza artificiale Ciappi, che ha scelto di condividere delle importanti conoscenze e scoperte sull’utilizzo del sale come fertilizzante organico.

Il sale può essere utilizzato per far crescere le piante, ma bisogna fare attenzione a come lo si utilizza perché altrimenti si possono causare non pochi danni, addirittura ucciderle. Si sottolinea che lo scopo principale non è eliminare i parassiti come si può pensare, ma prevenire la loro comparsa.

Perché è consigliato usare il sale sul terreno e sulle piante e in quali quantità

Aggiungere il sale al terreno aiuta le piante a crescere bene migliorando la ritenzione idrica e scoraggiando i parassiti ad avvicinarsi. Per poterlo utilizzare bene, senza commettere errori bisogna iniziare con una piccola dose e poi piano piano andare ad aumentare.

In questo modo si possono ottenere grandi risultati. Se invece si usano quantità di sale esagerate, si rischia di bruciare la piantina e causarne la morte.

Quali tipi di sale sono consigliati per la cura delle piante

Se si vogliono ottenere dei risultati al top, si consiglia di usare il sale marino di Redmond oppure quello rosa dell’Himalaya.

sale-imilanesi.nanopress.it

Il sale celtico, il sale marino sono i migliori in assoluto perché hanno più minerali del normale, per cui danno maggiori nutrienti alla terra e di conseguenza alla pianta. Per concludere è meglio usare il sale solubile perché si dissolve facilmente in acqua, per cui raggiunge benissimo le radici senza troppe difficoltà o tempo.

Come usare il sale correttamente senza correre il rischio di uccidere le piantine o danneggiare il terreno

Per utilizzare il sale nel giardinaggio bisogna come prima cosa scegliere la giusta quantità, poi questo si aggiunge al compost. Per accelerare la decomposizione, si cosparge il sale tutto intorno alle piante danneggiate dalle lumache o dagli altri parassiti e si versa dell’acqua tiepida.

sale-imilanesi.nanopress.it

In questo modo si andranno a disidratare i parassiti che non potranno più mangiare e quindi nutrirsi con le piante. Poi si versa un cucchiaino di sale per ogni litro di acqua, si versa dentro un contenitore spray e si spruzza sopra le piantine interessate per migliorare la salute delle piante.

Con questi metodi, le piantine producono molte più foglie e diventano in poco tempo bellissime. Infine ecco un altro metodo, si mescola una tazza di sale ogni 4 litri di acqua e lo si utilizza per migliorare il drenaggio del suolo. Lo si deve versare direttamente sulla terra per ottenere i risultati sperati in poco tempo.

Consigli per risolvere i problemi più frequenti che si riscontrano facendo giardinaggio

Per addolcire l’acqua dura, che per alcune piante è molto pericolosa, si usa il sale da cucina. Per aggiungere lo zolfo e il magnesio alle piante che ne hanno di bisogno invece si usa il sale di Epsom.

Poi se si ha bisogno di un fungicida o di un pesticida, oltre che di oligominerali, si consiglia di usare il sale marino. Segue il salgemma che invece in genere viene impiegato per sciogliere il ghiaccio dal marciapiede in inverno. 

Il sale Kosher è il migliore per salare le verdure oppure la carne, quindi in cucina è imbattibile, mentre non è consigliato per la terra e per le piante. 

sale-imilanesi.nanopress.it

Se ci sono alberi con particolari problemi, malati, non perfettamente in forma, basta usare 10 litri di acqua con l’aggiunta di un chilo di sale, si fa sciogliere bene il sale nell’acqua preriscaldato e si innaffiano gli alberi una volta al giorno finché a vista d’occhio non sono migliorati e non appaiono in salute.

Per conservare le piantagioni e distruggere i parassiti bastano 500 grammi di sale per 10 metri quadrati di terreno. Il sale deve essere versato dentro l’acqua ed ecco fatto.

Per concludere può tornar utile per eliminare il formicaio, quindi si cosparge direttamente sopra le formiche. In pochi attimi queste si allontaneranno. Un ottimo repellente amico della salute e della natura.

Impostazioni privacy