Sale senza biglietto e aggredisce il capotreno: bloccato dai passeggeri

Salito sul treno senza biglietto, un giovane di origine marocchina si è scagliato contro il capotreno dandogli una testata. È stato poi arrestato anche grazie all’intervento dei passeggeri.

biglietto
treno-imilanesi.nanopress.it

Lunedì scorso, 6 marzo, un giovane è stato sottoposto ad arresto da parte degli agenti della polizia ferroviaria alla stazione di Milano Lambrate.

Il motivo? Era salito sul treno delle ore 10.15 che da Milano Centrale arriva a Mantova privo di biglietto.

Tuttavia, nel momento in cui il capotreno, dopo pochi chilometri, ha chiesto al ragazzo di mostrargli il biglietto, all’improvviso ha cominciato a discutere animatamente e poi ha aggredito il controllore di Trenord.

Davanti gli occhi degli altri passeggeri, il giovane ha colpito il controllore con una violenta testata.

Alcune dei passeggeri presenti hanno provveduto a bloccarlo. Poi, la Polfer salita sul treno a distanza di pochi minuti ha provveduto ad arrestarlo.

treno
treno-imilanesi.nanopress.it

Andrea Bertolini, dirigente della segreteria regionale dell’UTP (Associazione Utenti Trasporto Pubblico), ha commentato così l’episodio: “Voglio invitare i controllori a non fare più controlli sui treni fino a quando non verranno garantite al personale adeguate condizioni di sicurezza”.

Arrestato il giovane senza biglietto grazie anche ai passeggeri

Per quanto riguarda il capotreno aggredito, si tratta di un 45enne che abita nel Mantovano. Al momento dell’aggressione, gli altri passeggeri presenti nella carrozza si sono alzati e sono andati ad aiutarlo.

Altri passeggeri hanno trattenuto fisicamente l’aggressore e si sono prodigati subito a dare l’allarme.

Quando il treno si è fermato alla stazione di Milano Lambrate, gli agenti della Polfer sono saliti a bordo e hanno arrestato l’aggressore.

Si tratta di un giovane di origine marocchina. I medici del 118 sono saliti sul treno per medicare il capotreno aggredito.

Quando i sanitari hanno constatato le sue condizioni, hanno deciso di trasportarlo in ospedale. Giunti al nosocomio, il capotreno presentava una frattura al setto nasale. La prognosi è di 40 giorni.

Treno fermo in stazione per 55 minuti

Per colpa di questo episodio violento e del conseguente arresto dell’aggressore, il treno è rimasto bloccato per 55 minuti alla stazione di Lambrate.

“Sarebbe opportuno che i passeggeri venissero fatti accedere ai binari soltanto se sono muniti di biglietto regolare”, ha commentato Bertolini, dirigente della segreteria regionale dell’Associazione Utenti Trasporto Pubblico.

“Ciò perché, in caso di accese discussioni, possono intervenire prontamente gli agenti della Polfer”.

Ci vorrebbe anche ben altro, visto che questi episodi sono quasi all’ordine del giorno, non soltanto a Milano e dintorni.

Sui treni dovrebbero essere sempre presenti le forze dell’ordine, onde evitare che accadano episodi del genere, che potrebbero trasformarsi in tragedia.

Impostazioni privacy