La catena di supermercati Aldi ha ritirato diversi prodotti alimentari, tra cui salame e coppa, per casi accertati di salmonella.
Aldi ha richiamato diversi prodotti alimentari a causa di sospetta salmonella. Nello specifico si tratta del Salame campagnolo del marchio Gourmet Finest Cuisine e Coppa di suino 100 grammi di Freschi per te. Il richiamo, da parte della catena di supermercati, è stato effettuato a scopo precauzionale.
Allarme salmonella per alcuni prodotti venduti e distribuiti dai supermercati Aldi. Nello specifico, si fa riferimento a Coppa di suino 100 gr di Freschi per te e Salame campagnolo di Gourrmet Finest Cuisine, rispettivamente in scadenza il 13 dicembre 2022 e il 12 e 14 febbraio 2023.
Il gruppo ha diramato una nota nella quale ha scritto che ha proceduto al ritiro dei suddetti prodotti in via precauzionale, dopo aver effettuato delle analisi in autocontrollo.
Su alcuni campioni, dunque, ci sarebbe presumibilmente la presenza di Listeria monocytogenes che non permetterebbe, dunque, ai consumatori di consumare i prodotti in esame. Il prodotto era in vendita fino al 24 novembre, prima dell’annuncio del ritiro.
La vendita, dunque, è stata interrotta in tutti i punti vendita Aldi e per tutti i clienti che hanno acquistato salame e coppa è previsto un rimborso, anche se non in possesso dello scontrino. Per tutti i clienti che intendono ricevere maggiori informazioni possono chiamare al servizio clienti al numero +39 800 370 370, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 14
La salmonellosi è un’infezione causata da un batterio chiamato Salmonella, che vive nel tratto intestinale degli animali, compresi gli uccelli. La salmonella viene, solitamente, trasmessa all’uomo che mangiano cibi contaminati da feci animali.
Qualora un essere umano contrae la salmonella, va incontro a diversi sintomi come crampi, dolori addominali, diarrea, dolori addominali, nonché febbre. I sintomi – di solito – iniziano entro 12-96 ore dopo l’esposizione, ma possono palesarsi anche dopo 2 settimane.
Le infezioni da Salmonella – di solito – si risolvono in 5-7 giorni. Gli alimenti contaminati sono spesso di origine animale, come pollame, maiale, manzo, latte o uova, ma tutti gli alimenti, comprese le verdure, possono essere contaminati.
Molti cibi crudi di origine animale sono spesso contaminati, ma una cottura accurata uccide la Salmonella. Il cibo può anche essere contaminato dalle mani non lavate di un operatore alimentare infetto, che ha toccato il cibo dopo aver usato il bagno senza igienizzarsi le mani.
La salmonella può essere trovata anche nelle feci di alcuni animali domestici e le persone possono essere infettate se non si lavano le mani dopo il contatto con gli animali.