Salone del Mobile di Milano 2023. Tutto pronto per la manifestazione che si terrà nel quartiere Fiera Milano a Rho. Quest’anno si è giunti alla 61esima edizione di cui sarà presidente Maria Porro
Manca poco più di un mese e si aprirà il sipario sulla 61esima edizione del Salone del Mobile di Milano. Il prestigioso evento che vede protagonisti i maggiori operatori del settore casa-arredamento si ritroveranno nel quartiere Fiera Milano a Rho dal prossimo 18 aprile fino al 23 del medesimo mese.
Il Salone del Mobile di Milano ha una storia illustre alle spalle. La primissima edizione risale al 1961 e già all’epoca fu chiaro che l’evento sarebbe stato destinato a riconoscimente sempre più grandi. Vi parteciparono ben 328 aziende per un richiamo di oltre 12mila visitatori, provenienti anche da oltre i confini nazionali. Nel 2020 la manifestazione ha subito uno stop temporaneo a causa (ovviamente) della propagazione della pandemia di COVID-19. Ha ripreso il suo consueto corso dall’anno successivo.
Nel 2023 ci saranno importanti novità a partire dalla location. L’area di esposizione, infatta, sarà disposta su un unico livello in modo da facilitare il percorso per i visitatori. L’evento nell’evento riguardeà la biennale della luce, Euroluce, con più di 420 espositori che presenteranno le ultime novità nel settore illuminotecnico con prodotti innovativi nel campo dell’eco-sostenibilità e del risparmio energetico. Inoltre, rimanendo in tema della biennale della luce, gli avventori potranno godere di interessanti conferenze, workshop e installazioni.
Il Salone del Mobile di Milano prevede la divisione in diversi padiglioni divisi per aree tematiche; dal settore Classico passando alla presentazione di arredi dal design moderno e contemporaneo. Come già detto un settore sarà dedicato ad EuroLuce e all’illuminazione. Pensando all’arredo casalingo, impossibile non citare le aree EuroCucina, il Salone Internazionale del Bagno e, infine, il SaloneSatellite, ossia una zone espositiva a favore dei giovani designer (quest’anno è previsto un numero di 550 artisti).
Maria Porro, classe 1983, laureata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, è nuovamente la presidente del Salone del Mobile di Milano. Fin dalla sua elezione nel 2021 ha lavorato per rendere la prestigiosa manifestazione inclusivo, sostenibile e creativa. É a capo del settore marketing e comunicazione della Porro S.p.A, storico marchio del design italiano. Ha fatto parte del Direttivo di Assarredo. Dal 2019 fa parte del Consiglio di amministrazione della Fondazione Altagamma.
Riguardo la 61esima edizione della Mostra espositiva di cui è a capo ha detto di aver lavorato accuratamente per dare nuovo ruolo a un evento come il Salone, iniziando a progettarne l’evoluzione. Per questo motivo si è compiuta una rivoluzione quasi “urbanistica” riprogettando l’interno dei padiglioni. Non resta che aspettare l’appuntamento tra un mese, dall’imminente 18 aprile.