Salviettine umide in lavatrice, il segreto che facilita la vita: cosa succede al bucato

Le salviettine umide messe in lavatrice possono rendere molto più efficienti i lavaggi. Si tratta di un metodo molto sorprendente e particolare, ma alquanto pratico e funzionale, che probabilmente non tutti conoscono.

Salviettine umide
Salviettine umide -Imilanesi.Nanopress.it

Chiunque ha in casa delle salviettine umide, si usano in diverso modo e per vari scopi, per esempio per pulire le mani quando non si ha l’acqua corrente, per disinfettare alcune superfici, soprattutto in presenza di animali e così via.

Sono utilissime e costano poco per cui se si ha la possibilità di acquistarne in grandi quantità è meglio farlo. Una volta scoperto il trucco che segue, le salviettine umide saranno indispensabili.

Lavatrice, a cosa fare attenzione?

Tutti quanti noi azioniamo la lavatrice più volte al giorno, con delle aspettative elevate che a volte però vengono deluse. Ci aspettiamo di tirare fuori i capi inizialmente sporchi e puzzolenti, macchiati e così via, profumati, puliti e morbidissimi. A volte succede, altre volte no.

Quando apriamo la lavatrice scopriamo che in realtà tutto ciò che è stato lavato ad elevata temperatura con tanti detersivi, ammorbidenti e profumatori è rimasto sporco e puzzolente o comunque pieno di pelucchi, peli e così via. I motivi possono essere tantissimi, così come possono essere altrettante le soluzioni che consentono di prevenire e risolvere il problema.

Se la lavatrice non dovesse funzionare adeguatamente, per cui i capi dovessero uscire fuori ancora sporchi e macchiati, potrebbe essere il caso di effettuare della manutenzione al filtro, perché potrebbe essere sporco. I pelucchi a volte si incastrano proprio lì e non consentono all’elettrodomestico di lavorare bene.

In alcuni casi basta smontare il filtro e pulirlo, in altri bisogna chiedere l’intervento del professionista.

Ecco cosa succede quando si inseriscono i capi in lavatrice

Quando si lavano i panni sporchi questi rilasciano pelucchi in base al materiale, capelli che vanno a finire inevitabilmente su tutti gli altri capi, peli cc. Ecco perché capita che un indumento o un asciugamano venga fuori dalla lavatrice più sporco di prima.

Salviettine umide-Imilanesi.Nanopress.it

In questo caso inserire una salvietta umida può risolvere e prevenire brutti scenari del genere che danno la sensazione di un lavaggio finito male e di capi da rilavare. La salviettina umida inserita in lavatrice serve ad attirare qualsiasi impurità durante il lavaggio preservando i capi inseriti dentro il cestello.

Salviettine in lavatrice, come usarle?

I peli degli animali, i capelli, i pelucchi e tutto ciò che può essere considerato sporcizia, finirebbero per attaccarsi alla salviettina umida facendo in modo che tutti gli indumenti possano venir fuori dal cestello integri puliti e profumati. Il trucchetto può essere utilizzato soprattutto se si hanno degli indumenti neri che attirano lo sporco e i residui di qualunque cosa molto di più rispetto a quelli di altro colore.

Salviettine umide-Imilanesi.Nanopress.it

Ovviamente la salvietta va sostituita ad ogni lavaggio, perché poi diventa inefficiente. Attenzione perché c’è anche chi utilizza la stessa salviettina umida da una a tre volte, in linea di principio non bisogna mai superare i tre lavaggi per essere certi che funzioni a dovere.

In generale non vanno bene tutti i tipi di salviette umide, ci sono sono quelle antibatteriche che funzionano molto meglio perché a differenza delle altre non rilasciano delle sostanze indesiderate che possono danneggiare i capi e diventare un problema.

Sono consigliate in maniera particolare quelle più resistenti, affinché  non si rompano durante il lavaggio. Quindi sono da evitare quelle che se tirate tra due mani si strappano subito. Più sono resistenti e meglio è. Alla fine del lavaggio, per cercare di capire se la salviettina ha funzionato, basta osservarla attentamente, se su di essa sono attaccati i pelucchi e la sporcizia, allora ha funzionato, di conseguenza i capi dovrebbero essere perfettamente puliti. Altrimenti no.

Salviettine umide-Imilanesi.Nanopress.it

Per risolvere la problematica oltre che usare le salviette, si può iniziare a lavare i capi al rovescio, questo consente di combattere la peluria o la sporcizia evitando anche di danneggiarli soprattutto se delicati. Un’altra tecnica alternativa è utilizzare il nastro adesivo, che si fa scorrere sui capi sporchi prima di metterli nel cestello della lavatrice.

Impostazioni privacy