San Raffaele, si aprono le iscrizioni al test di Medicina rieseguibile

L’università San Raffaele di Milano permette ai potenziali studenti di medicina di iscriversi a un test rieseguibile a partire dal prossimo 25 di ottobre.

Test di medicina
Test di medicina – Imilanesi.nanopress.it

Si tratta di una novità assoluta per l’Italia. Gli studenti potranno svolgere il test a febbraio e a marzo nell’università privata, e poi ancora, eccezionalmente, ad aprile e a luglio nell’università pubblica.

Si aprono le iscrizioni ai test di medicina al San Raffaele

Il San Raffaele di Milano sta passando alla storia per essere l’unica università italiana ad approvare lo svolgimento di un test di medicina rieseguibile.

Dal prossimo 25 di ottobre del 2022, infatti, l’università in questione darà la possibilità a chiunque possieda dei requisiti specifici e lo desideri, di iscriversi ai test di medicina.

Potenziali studenti nuovi, regole nuove, introdotte sulla base del nuovo decreto del Ministero dell’Università, pubblicato lo scorso 28 di settembre.

Test universitari
Test universitari – Imilanesi.nanopress.it

Chiunque desideri partecipare, questa volta, avrà la possibilità di rieseguire il test anche il prossimo anno. Dopo aver svolto i due test di medicina, lo studente potrà scegliere quale dei due punteggi far valere per la graduatoria nazionale definitiva.

Si tratta di una novità assoluta sul territorio italiano e di una grande opportunità per gli aspiranti medici. I test di medicina al San Raffaele si svolgeranno il 24 e il 25 febbraio 2023 e poi ancora il 24 e il 25 marzo dello stesso anno.

Gli studenti avranno modo di ripetere il test con le prove nazionali, che si svolgeranno, invece, nei mesi di aprile e di luglio del 2023. Ecco di seguito tutti i dettagli del bando.

Tutti i dettagli per chi vuole partecipare

Le iscrizioni ai test verranno aperte il prossimo 25 di ottobre e il bando è già stato pubblicato all’università. Per l’anno scolastico 2023-2024, il San Raffaele accetterà un massimo di 600 studenti nel dipartimento di Medicina e Chirurgia e 60 studenti in quello di Odontoiatria.

Il test di ammissione a Medicina si svolgerà nella formula della risposta multipla e durerà 1 ora.

Il compito andrà svolto di presenza, grazie all’ausilio del computer, nelle varie sedi sparse a Milano, nel Lazio a Roma, in Campania a Napoli, in Puglia a Bari, in Calabria a Reggio Calabria, in Sicilia a Catania e in Sardegna a Cagliari. Partecipare non è affatto gratuito e anzi ha un costo di 250 euro.

Test di medicina al San Raffaele
Test di medicina al San Raffaele – Imilanesi.nanopress.it

Esiste anche la possibilità di svolgere la prova di ammissione direttamente da casa, ma non per tutti gli studenti. Potranno farlo coloro che vorranno ricoprire gli 86 posti disponibili per gli aspiranti in lingua inglese. Per loro l’iscrizione costa, invece, 200 euro.

Chiunque non supererà o supererà il test in questione con un punteggio esiguo, potrà ripetere il compito partecipando ai test di ammissione nazionali, che si svolgeranno il prossimo aprile e il prossimo luglio. Alla fine, farà fede il punteggio migliore.

Il test nazionale è aperto a tutti i diplomati e anche agli studenti che attualmente stanno frequentando la quarta e la quinta superiore. Il test di ammissione a Medicina del San Raffaele, invece, non è aperto agli studenti della quarta superiore.

Impostazioni privacy