La novità per questa prossima stagione primaverile sarà una Ztl nella zona di San Siro: la decisione arriva per ridurre il traffico in occasione di grandi partite e concerti.
Nuove regole per accedere alla zona di San Siro, con l’introduzione di una Ztl riservata solo ai residenti, in occasioni particolari.
Secondo quanto riportato da La Repubblica, infatti, il Comune di Milano ha deciso di portare questa novità con l’obiettivo di ridurre il traffico, in occasione di concerti e partite. Cosa c’è da sapere e quando partirà la zona a traffico limitato.
Ztl a San Siro: quando, come e perché
Il progetto di questa Ztl a San Siro nasce nel 2019: prima della pandemia, infatti, l’allora già sindaco Beppe Sala aveva proposto questa soluzione, per ridurre il caos nella zona dello Stadio in occasione di partite ed eventi d’intrattenimento.
Purtroppo, il virus ha poi bloccato questa novità, che ora sembra finalmente prendere piede.
Infatti, lo start della zona a traffico limitato a San Siro pare essere la prossima primavera, con limitazioni per i non residenti.
Questa comprenderà tutta l’area intorno allo Stadio Meazza e all’ippodromo, nonché parte del nuovo Palalido Allianz Cl0ud.
Sono state, in queste settimane, installate già le telecamere che serviranno a monitorare la situazione, controllando tutti gli ingressi che verranno preposti.
Tutto questo solo in caso di partite molto importanti, come quelle dell’Inter e del Milan, e in occasione dei grandi concerti.
Il sistema sarà lo stesso già utilizzato per altre Ztl in città, i residenti dovranno registrare le targhe dei loro veicoli, per accedere senza problemi anche durante gli eventi.
Le altre regole sono ancora in lavorazione: bisogna, infatti, valutare le eccezioni, ovvero quando i non residenti potranno accedere, e tanti altri dettagli ancora.
Il commento dei cittadini: “I residenti chiedono soluzioni da tempo”
Quella della Ztl a San Siro è una soluzione che moltissimi residenti del Municipio 7 stavano chiedendo, come afferma il presidente di Municipio Silvia Fossati:
È da tanto tempo che i residenti del quartiere attendono l’attivazione della Ztl, perché sono tanti i problemi che si creano durante le partite e gli eventi.
Effettivamente, nei giorni di partite e concerti, la zona di San Siro è un caos totale: traffico, parcheggi pieni, strade impraticabili e ore e ore di inciviltà.
Ecco perché la decisione del Comune di Milano è benvista dai cittadini che risiedono in zona:
La Ztl è una misura indispensabile per evitare i disagi attuali che vivono tutte le settimane i residenti della zon. Il traffico automobilistico verso San Siro anche da fuori Milano è eccessivo
Ovviamente, c’è sempre l’altro lato della medaglia: l’amministrazione comunale, chiudendo l’accesso ai mezzi privati, dovrà lavorare per un nuovo piano di mezzi pubblici, che possa raggiungere il luogo durante gli eventi speciali.
Come lavorerà su questo punto il sindaco Beppe Sala con la sua giunta? Non ci resta che attendere tutte le comunicazioni ufficiali in merito alla Ztl di San Siro, per capire come funzionerà realmente e cosa prevederà il nuovo piano stradale.