Cifre da capogiro per i biglietti di Sanremo 2024, che si prepara ad andare in scena dal 6 febbraio. Ecco quanto costano e come comprarli.
Manca meno di un mese all’inizio dell’evento annuale tra i più attesi dai telespettatori italiani: il Festival di Sanremo. Amadeus torna per la quinta volta nelle vesti di conduttore, con il merito di aver fatto riappassionare i giovani al Festival, grazie soprattutto ad un abile uso dei social. E nell’attesa di scoprire cosa ci riserverà quest’anno il grande carrozzone di Sanremo, dal 23 gennaio parte la corsa per accaparrarsi un posto all’Ariston: scopriamo quanto costano i biglietti e come acquistarli.
Sanremo 2024, tutto ciò che sappiamo
Ormai alla quinta edizione consecutiva del Festival, Amadeus si prepara a calcare il palco da vero veterano, forse per l’ultima volta. L’emozione, è ovvio, c’è sempre, accompagnata però dalla sicurezza di un lavoro finora davvero ben riuscito. A parte qualche scivolone, si pensi ad esempio all’exploit di Blanco durante la prima serata del Festival, l’anno scorso, per cui Amadeus è persino stato sentito dalla Digos.
A lui, comunque, va il merito di aver “svecchiato” il Festival, avvicinandosi ai giovani sia attraverso la comunicazione social che con gli artisti scelti, quasi tutti contemporanei e moderni. Una scelta che, nel corso delle scorse 4 edizioni, ha reso ancora più iconico il Festival sui social, portando alla creazione di simpatici progetti come il FantaSanremo, un’asta in stile fantacalcio, ma con gli artisti in gara.
E parlando di gara, quanti cantanti vedremo sfilare sul palco dell’Ariston quest’anno? Come per la scorsa edizione, c’è un’unica categoria denominata “Artisti”, che comprende 27 cantanti affermati e 3 vincitori di Sanremo Giovani. Saranno quindi 30 gli artisti in gara, per una 74° edizione che promette di farci fare davvero le ore piccole, ma d’altronde Amadeus ha già avvertito tutti: “prima delle 2 di notte non si chiude”.
Nelle 5 serate del Festival, il direttore artistico sarà affiancato da Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello, un grande ritorno per la finale. Grande attesa anche per gli ospiti speciali, Giovanni Allevi e Roberto Bolle all’Ariston, e Tedua, Bob Sinclair, Bresh e Gigi D’Agostino sulla nave da crociera Costa Smeralda, che anche quest’anno offrirà la possibilità di un punto di vista diverso sul Festival.
Biglietti disponibili dal 23 gennaio, quanto costano e come comprarli
Arriva finalmente anche l’annuncio sulla vendita dei biglietti per assistere allo spettacolo in onda all’Ariston. Gli acquisti saranno aperti dalle ore 9 del 23 gennaio fino ad esaurimento posti, ci sono quindi ancora due settimane per prendere la rincorsa e accaparrarsi i posti migliori. A patto che ce li si possa permettere: come in molti hanno fatto notare, il costo dei biglietti è da capogiro.
I biglietti in galleria per le prime quattro serate, infatti, sono venduti a 110 euro l’uno, che diventano 360 se si vuole assistere alla finale. Un biglietto in platea, invece, costa 200 euro durante le prime 4 serate, e 730 euro per la finale, che andrà in onda sabato 10 febbraio. Cifre importanti, certo, ma stiamo comunque parlando del Festival di Sanremo.
Per acquistare i biglietti occorrerà fare il login sul sito web creato appositamente dal teatro Ariston in occasione del Festival. In fase di registrazione, sarà necessario inserire la propria e-mail, una password, dati anagrafici e codice fiscale, nonché numero di telefono e una scansione fronte-retro del proprio documento d’identità. In più, è possibile acquistare i biglietti solo con carta di credito.
Se la procedura andrà a buon fine, gli acquirenti riceveranno il biglietto in formato digitale direttamente all’indirizzo e-mail fornito, oltre a trovarlo nella sezione “Il mio profilo” all’interno del sito, nel caso ci sia necessità di riscaricarlo. Ogni acquirente potrà effettuare l’acquisto di massimo 2 biglietti, e nel caso di problemi o difficoltà si potrà contattare via mail l’indirizzo festivalsanremoticket@aristonsanremo.com.
Il sito prevede inoltre una sezione dedicata all’acquisto di titoli d’ingresso per portatori di disabilità motoria. La sera dell’evento, sarà possibile entrare all’Ariston previa esibizione del proprio biglietto, il quale sarà nominativo e riporterà le informazioni indicate in fase di registrazione: nome, cognome, luogo e data di nascita. In più, verrà richiesto un documento d’identità. Sarà possibile inoltre effettuare il cambio nominativo del biglietto sempre accedendo al sito, ma solo 48 ore prima dell’inizio della serata interessata.