Oltre al cachet di ospiti e conduttori del Festival di Sanremo, in molti si interrogano sull’orchestra: quanto guadagna? Scopriamolo.
Fervono ormai i preparativi per la 74° edizione del Festival di Sanremo, attesa per la messa in onda dal 6 al 10 febbraio su Rai1. E tra conferenze stampa, annunci sui super ospiti e recensioni sui brani in gara, come ogni anno uno dei temi più caldi e gettonati è sempre lo stesso: i cachet. E se le prime curiosità sugli stipendi di Sanremo riguardano le figure più in vista all’interno dello spettacolo, come ospiti, cantanti e conduttori, in molti si fanno domande sui personaggi essenziali ma che più passano inosservati: i musicisti dell’orchestra. Quanto guadagnano? Scopriamolo.
Si sa, i numeri di Sanremo fanno sempre girare la testa, e ogni anno scatenano in qualche modo una polemica. Per finanziare l’edizione 2023 del Festival, ad esempio, la Rai aveva messo in campo ben 20 milioni di euro. Quest’anno, a quanto pare, la cifra è addirittura salita: mamma Rai ha potuto osare ancor di più grazie ai proventi derivati dalla pubblicità della scorsa edizione, ben 50 milioni di euro. Quasi 10 milioni in più rispetto al 2022, che c’entrino le trovate nebulose del Ferragni-Instagram gate?
In ogni caso, anche per il 2024 gli incassi derivati dalla pubblicità promettono bene: la Rai avrebbe proposto la vendita dei break pubblicitari per una cifra che va dai 77.900 euro ai 582.100 euro, a seconda della fascia oraria. L’eventuale telepromozione, invece, costerebbe almeno 2,38 milioni di euro.
Tenendo conto di queste cifre, quanto guadagnano i protagonisti del Festival? Quest’anno, lo ricordiamo, sono più del solito: oltre ad Amadeus, conduttore e direttore artistico, vedremo sul palco ben 5 co-conduttori e co-conduttrici, 30 cantanti in gara e ospiti vari. Al momento, riguardo ai loro compensi non ci sono cifre ufficiali, ma possiamo basarci sui dati dello scorso anno. Amadeus, per la quinta volta al timone del Festival, nel 2023 ha guadagnato la modica cifra di 350.000 euro per il totale delle 5 serate. I co-conduttori, che quest’anno saranno Lorella Cuccarini, Giorgia, Marco Mengoni, Fiorello e Teresa Mannino, dovrebbero aver diritto a un cachet da 25.000 euro, ancora da confermare.
E i cantanti in gara? Anche per loro è previsto quello che è definito un “rimborso spese”, che ammonta a circa 53 mila euro, i quali però comprendono tutti i professionisti che hanno lavorato per portare un brano sul palco del Festival. Il cantante in sé, infatti, percepirebbe circa 3000 euro, a cui si aggiungono ulteriori 5000 euro come fondo per la serata dei duetti. Per quanto riguarda il vincitore, il regolamento non prevede un compenso in denaro, anche perché la vittoria comporta una maggiore visibilità, tra radio, trasmissioni e social, che gli garantirà un ritorno economico cospicuo.
Veniamo ora alla domanda che suscita più curiosità: quanto guadagnano i musicisti che compongono l’orchestra di Sanremo? Iniziamo con il dire che Amadeus ha di molto ridotto il ruolo dell’orchestra, la quale, a differenza degli anni precedenti, dal 2022 non costituisce più una giuria a sè, non potendo quindi votare i cantanti in gara. E nonostante non ci siano informazioni ufficiali sul compenso dell’orchestra, possiamo basarci su ciò che dichiarò nel 2020 l’ex presidente della Fondazione Orchestra sinfonica di Sanremo, Livio Emanueli.
Stando alle sue parole, gli allora 30 musicisti dell’orchestra percepivano un totale di 1.900 per tutte le 5 serate, che si aggiungevano allo stipendio stabilito dal contratto nazionale, che va dai 1.500 euro ai 1.800 euro. In più, la Rai copre le spese di viaggio, vitto e alloggio per le giornate di prova. E se a furia di parlare di Sanremo vi è venuta voglia di assistere a una delle serate del Festival, non è troppo tardi: la vendita dei biglietti si apre tra poco, anche se, ancora una volta, il loro costo ha suscitato delle polemiche.